Ricanalizzazione

Salve caro dottore ho un ileostomia per una perforazione rettale da prolasso rettale da 11 mesi e a settembre dovrò essere ricanalizzato... Ho fatto la colon pre intervento e il colon è molto arrossato il referto dice questo:
NEI TRATTI COLICI ESPLORATI LA MUCOSA È DIFFUSAMENTE IPEREMICA EROSA È SPONTANEAMENTE SANGUINANTE COME DA COLITE DA DIVERSIONE.
VISCERE NORMODISTENDIBILE.
HAUSTRATURA NELLA NORMA.

volevo sapere se il referto è buono e se questo arrossamento del colon mi passerà con il passaggio delle feci... Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, tutto un problema transitorio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quanto durerà questo problema caro dottore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un fenomeno patologico e si risolverà con la ricanalizzazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Capito caro dottore. Ma l'intestino stando riposo caro dottore può trarre benefici?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parla dell’intestino escluso o di quello funzionante ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Di quello escluso caro dottore del colon.. Siccome il mio intestino era un po complicato avevo spesso mal di pancia sintomi della colite stando a riposo può eseere che ho avuto benefici? Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto, bisogna solo attendere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Capito caro dottore.. Vabbe ma avendo tutto il colon non avrò problemi di scariche frequenti e diarroiche in futuro.. Cioè riacquistare la mia regolarità o il colon stando fermo potrebbe aver subito danni? Grazie mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun danno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille caro dottore.. Ma con la cicatrice della stomia potrei ritornare a giocare a calcetto o c'è qualche controindicazione? Grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare una vita normale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Bene caro dottore.. La ferita quindi sarà piccola e si rimarginera presto..ma il fatto che ogni tanto espello muco e ancora qualche residuo fecale significa che il colon lavora bene.. E che c'è comunque una minima peristalsi? Grazie mille
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille caro dottore e stato molto esaustivo
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)