Terapia per colon irritabile

salve a tutti, ho fatto un consulto con una ge, le ho spiegato che soffro di colon irritabile (così sembra perché non ho mai ricevuto una diagnosi ufficiale, di reflusso e gastrite, lei mi ha prescritto pantorc 40 mg 2 cp al giorno per un mese, normix 4 cp al giorno per una settimana per tre mesi e successivamente enterolactis plus per 15 gg.
tolto il pantorc che è comprensibile sia stato prescritto per il reflusso, ho detto alla dottoressa che sono stitica (purtroppo ho anche un quadro di prolasso del retto, del tenue e della mucosa anale), ma ha mantenuto questa terapia.
non ho sibo diagnosticata nè diverticoli quindi mi chiedevo il motivo del normix e se potrebbe peggiorare la mia stitichezza.
ho letto che solitamente si prescrive in casi di diarrea persistente.
grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La rifaximina si prescrive, spesso, in caso di ibs insieme ai probiotici.
Può esserci il rischio di stipsi per qualche giorno.
La collega che l'ha visitata ha, sicuramente, tenuto conto di tutto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia