Calprotectina esclude crohn?

Salve dottori, ho una domanda legata alla mia disastrosa situazione gastrica: ho il dubbio che possa avere il morbo di Crohn o peggio, anche se ho effettuato vari esami di sangue occulto feci e calprotectina sempre negativi (calprotectina valore 6!).

Aggiungo che ho fatto anche eco addome completo, esami sangue per pancreas e celiachia (perfetti e non celiaco), inclusi RAST (allergia graminacee, che infatti evito IN TOTO secondo consulto medico)
Tuttavia il dubbio mi rimane...per sintomi che non mi danno tregua da 2 anni (gonfiore, eruttazioni frequentissime, ma soprattutto alterazione alvo con giorni di diverse scariche di feci lente con forti dolori addominali alternate a giorni di stipsi totale, etc.
).

Eseguirò in questi gg eco anse addominali e colonscopia, ma volevo intanto capire se la calprotectina così bassa e l'assenza di sangue occulto esclude (certo magari non al 100%) il Crohn o meno...Avevo letto di sì ma mi viene il dubbio.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente lei ha un intestino irritabile.
Ha mai fatto una visita gastroenterologica?
Se si, cosa ha detto il Collega?
Se no, la faccia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.
Ne ho fatte diverse, ma principalmente il gastroenterologo mi ha diagnosticato IBS con gas bloating syndrome. Facendo RAST alimenti è emersa intolleranza a graminacee con dieta ad hoc anche con attenzione a cross-reagenti (che evito), sono in terapia con gelsectan, nalcrom e movicol. Purtroppo non ho notato miglioramenti, o meglio si era attenuata fino a un pattern ricorrente ogni 15-20 gg ma nell'ultimo mese si è inasprita e gli episodi accadono ogni 3-4 giorni.
Ho prenotato colonscopia anche se il mio gastro è stato piuttosto 'deciso' nel non consigliarmela perchè lato suo non ci sono gli estremi per farla. Nè come sangue occulto, nè come familiarità con neoplasie (nessuna familiarità anche nei miei genitori), nè perdita peso, nè episodi di diarrea notturna, nè calprotectina o risultati eco o esami sangue.
Tuttavia, non sto migliorando come speravo...Per cui vorrei vederci chiaro.
Lei quindi escluderebbe Crohn stante la situazione? IBS può essere così pesante come sintomi?
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente, escluderei il Crohn.
Ha escluso la SIBO?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
no, non mi è stata prospettata come ipotesi, la leggo ora per la prima volta, ma immagino che tra eco anse intestinali che avrò domani, e colonscopia nei prossimi giorni verificheranno anche quello?
SIBO è compatibile con i sintomi descritti e tutti i risultati negativi degli esami svolti? Domanda: Normix può essere utile in questi casi? (anche in caso di IBS e non SIBO)
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la diagnosi di sibo occorre apposito esame: breath test al lattulosio.
La sibo si cura con rifaximina ma a dosi assai più elevate di quelle usate normalmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio, procederò ad aggiungerlo alla diagnostica,
Intanto mi tengo la sua preziosa opinione rispetto all'incompatibilità dei miei sintomi con il Crohn (immagino anche neoplasie? so di pensar male, ma come si dice a volte a pensar male ci si azzecca...)
Posso dunque stare (relativamente) tranquillo relativamente ai sintomi descritti con annesse diagnosi esami descritte?
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho risposto circa la mia ipotesi (a distanza e senza visita).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Lei propende per escludere (immagino) anche sospetti di neoplasie e simili? (sempre con le dovute limitazioni che si tratta di pareri a distanza, ma stante i referti e sintomi che ho citato)
Consiglierebbe colonscopia nella mia condizione o la ritiene, come il gastroenterologo che ho visitato, non così necessaria?
Grazie davvero
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ascolti il Collega che l'ha visitata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia