Fastidio fianco sinistro a livello delle costole

Salve sono una ragazza di 22 anni e vorrei parlavi dei miei sintomi.
Ogni tanto avverto un fastidio (non proprio dolore perché non è molto doloroso) al fianco sinistro in corrispondenza delle costole sx. l e anche più in basso.
In più alcune volte sento gorgoglii e ho un po’ di aria.

Il fastidio è come un peso che ho in quel punto, è come se fosse una cinta che mi comprime quel punto.

A cosa può essere dovuto?

Più ci penso e più aumenta e più mi preoccupo.

Sono molto ipocondriaca e ho già pensato al peggio (tipo neoplasie al pancreas, colon ecc)
Questa notte non riuscivo a dormire, me ne sono andata in panico pensando al peggio e forse a causa dell’ansia, sono aumentati i dolori.
Vi prego di rispondermi
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.ma a quel livello il dolore in genere è imputabile al colon , anche se sembra molto in alto e nel torace , e spesso è "sordo" o solo un senso di peso o fastidio . Se associato a gonfiore o alterazione dell'alvo spesso ci indica di più l'origine ma può essere anche l'unico sintomo.
Il fastidio in genere di notte scompare quando dormiamo.
E' indicato eseguire una ecografia addome e gli esami del sangue ma spesso sono negativi .
Prima di ciò però eseguire un ciclo di fermenti lattici come " prova" Lactobacilli o bidifi di 15 gg ed eviterei troppi latticini, frutta, legumi e verdura a foglia larga sempre per 15 gg . A volte può essere anche un dolore costale ma spingendo spesso si accentua e peggiora con gli atti respiratori e la lastra al torace spesso è negativa.
Quindi io sarei tranquilla, anche se è probabile tu soffra di colite, e non penserei di avere altre cose.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho una visita specialistica fissata per il 1 settembre che fissai a novembre 2022 un anno fa per dei dolori e fitte che ebbi al fianco destro. (Andai in ps mi visitarono, mi fecero eco addome, analisi complete su tutti gli organi e risultò tutto perfetto, e il dolore è stato attribuito all’oki che presi a stomaco vuoto, e io non avevo mai preso oki)
Per quanto riguarda alterazione dell’alvo , non mi sembra.. vado in bagno quasi sempre allo stesso modo, solo stamattina le feci erano di quantità maggiore e più morbide, riconducibili molto probabilmente alla tensione.
Alcune volte ho la sensazione di avere quella parte dell’addome sempre contratto, anche a causa dell’agitazione che me lo accentua e quindi non me lo fa passare. Purtoppo soffro molto di ansia e ipocondria e penso sempre al peggio, come il tumore al pancreas.
Fastidi e dolori del genere possono essere riconducibili al peggio?
Questa notte non riuscivo a dormire perché ero in panico, il dolore aumentava e non riuscivo a scacciare via i pensieri poi mi sono calmata e ho dormito infatti al risveglio era come se fosse passato tutto ma dopo poco è ricomparso il fastidio a livello delle costole inferiori sinistre e lì vicino.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Direi che questi dolori non sono riconducibili al peggio ma ad una colite.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Io curare la colite con anti spastico o userei levosulpiride . Per l ansia devi assumere alla sera le benzodiazepine poiché il dormire poco e male peggiora il sintomo e il dolore. Se non rispondi oki per breve periodo va bene

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.