Colon e anemia

Gentilissimi Dottori
Soffro da anni di colon irritabile e di anemia (familiare: tutte le donne della mia famiglia hanno valori bassi di anemia).

Dopo un lungo periodo di non sintomi, a fine Novembre ho iniziato ad avere costipazione e dolore colon ascendente.
Il mio medico di base mi ha visitato e prescritto duspatal per 5 giorni mattina e sera e fermenti lattici.
Alla fine della cura non avevo più sintomi.
Giorno 26 dicembre dopo le aver mangiato male nei giorni precedenti tornato il dolore con stessi sintomi, quindi ho ripreso il duspatal per 5 giorni.
Alla fine della cura ho avuto forte meteorismo febbre a 38, il giorno dopo mi sono svuotata e i dolori sono finiti.
Essendo in vacanza e non potendo andare dal medico di base, ho fatto un emocromo completo per paura di un appendicite in corso con risultato che L emoglobina è a 11, mentre i globuli bianchi sono leggermente alti 10280.
Adesso sono molto preoccupata, se fosse qualcosa di più grave al colon.
Lei mi consiglia di farmi prescrivere una colonoscopia dal medico di base?
L ansia che sia un tumore al colon ascendente mi sta distruggendo.
Più leggo su internet sull argomento più mi sale la paura.

Ringraziando anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non penserei ad un tumore, ma solo ad una forma infiammatoria, se non può visitarla il suo medico e si trova fuori, si riferisca alla guardia medica o al ps di riferimento del luogo dove si trova.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celerità nella risposta e per avermi tranquillizzata. Sto molto meglio la febbre è scomparsa ed anche i dolori al colon. Domani rientro a casa così lunedì mi faccio visitare dal mio medico di base di cui mi fido, mi sono decisa a fissare un appuntamento con un gastroenterologo per avere un consulto e superare la mia forte ansia da paura di qualcosa di brutto che mi peggiora il meteorismo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Va bene, prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
la disturbo nuovamente per un nuovo consulto esponendo l'evolversi della cosa.
Ho fatto una visita gastroenterologica con eco addome ed anse:
fegato di dimensioni ed ecostruttura regolare senza lesioni focali. Colecisti contratta ecopriva. VBI e VBP regolari. Pancreas regolare. Milza e reni nella norma con 2 piccole (MAX 8-9 MM) cisti corticali a dx e cisti esofitica polare inferiore di 2 cm a sx. Cornice colica ben visibile in atteggiamento spastico soprattutto a dx ove su segnala minimo ispessimento del colon ascendente-cieco con regolare stratificazione da inquadrare in primis in spasmo più che ispessimento patologico. Ultima ansa ileale regolare. Non versamento nè grossolani linfonodi endoaddominali.
la dottoressa mi ha diagnosticato un colon irritabile e richiesto accertamenti per capire se la causa dell'anemia fosse un malattia infiammatoria.
Riporto i risultati dell'analisi del sangue: PCR 3.57, Ferro 33, Ferritina 17, Folati 2.4, Vitamine B12 562, IgA 315, Ac antimucosa gastrica 1, Ac anti transglutammasi-IgA 3, Calprotectina fecale 17).
La dottoressa ha escluso un malattia infiammatoria gastrica.
L'anemia è stata correlata alla mancanza di folati e ferro, mi hanno prescritto 1 compressa di Ac Folico a colazione ed 1 compressa di SideralForte a cena (unico ferro che riesco a tollerare per bocca)
Da qualche giorno ho dei dolori sotto la costola sinistra, e dalla schiena verso le costole.
Le chiedo ritiene verosimile che può esser un ingrossamento della milza, dato che neanche un mese fa non riportava problemi ecografici? o magari il mio dolore al colon si è spostato nel lato sinistro?
Stamattina, inoltre ho rifatto il controllo emocromo per vedere come stava andando la cura tutto nella norma tranne la ves più alta e leggermente il colesterolo
Hb: 12.1 WBC: 7000 VES 22 ( RIFERIMENTO 0-15) PCR 0.07 GLUCOSIO 93 CREATINA 0.75 eGFR 100.2 FERRO (SIDEREMIA) 125, FERRITINA 17 TRANSFERRINA 352 COLESTEROLO TOT 206 (riferimento 0-200) COLESTEROLO HDL 58 COLESTEROLO LDL 132 (riferimento 0-130) TRIGLICERIDI 72
GOT AST 16, GPT ALT 8 LHD 170 FOSFATASI ALCALINA 59
La rigrazio molto anticipatamente

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Condivido con la diagnosi del colon irritabile, corregga soprattutto la sua ansia che esacerba la percezione dei sintomi. Tutto il resto è poco significativo.
Informi il gastroenterologo periodicamente se persiste la sintomatologia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
la ringrazio molto per la celere risposta, seguirò il suo consiglio di gestione dell'ansia.
Le chiedo un altro consiglio approfittando della sua gentilezza pur sapendo che non è la sua specializzazione.
Da qualche giorno mi è comparso un piccolo livido sotto un occhio, come se mi avessero preso a pugni per intenderci ma di dimensioni modeste.
Sono sicura di non aver subito nessun trauma importante ma l'occhio mi dava fastidio quindi l'ho sfregato con le mani.
L'indomani sono andata dal medico di base che mi ha detto che è dovuto alla rottura di un capillare. Lei lo ritiene una spiegazione plausibile o mi consiglia una vista da uno specialista che dovrebbe essere un oculista?
Su internet si leggono mille cose in merito ai lividi intorno occhi come amiloidosi che mi sono preoccupata
Grazie mille nuovamente
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Una persona come lei dovrebbe evitare di leggere su internet notizie relative a problemi di salute, peggiora solo il suo stato d’ansia. Per quest’ultima domanda non di pertinenza chirurgica si affidi al suo curante che se dovesse ritenerlo opportuno le consiglierà eventualmente una visita oculistica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
il problema dell'occhio si è risolto, l'ematoma si è riassorbito in circa una settimana.
La disturbo per porLe una domanda: negli ultimi giorni il mio colon irritabile si è riacutizzato con scariche di diarrea anche subito dopo i pasti, e contemporaneamente ho notato una temperatura corporea che si attesta sempre a 37 , max 37.1 la sera
Le due cose possono essere correlate?
La mia gastroenterologa ritiene che sotto i 37.2 non è da considerarsi febbre ma una temperatura normale.
Grazie mille per le sue risposte sempre tempestive ed esaustive.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Nulla di preoccupante è il suo colon irritabile per il quale dovrà essere sempre monitorato dal gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentilezza e prontezza nella risposta.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/