Effetti collaterali ipp

Buon pomeriggio, ho una domanda da porVi, può l'omeprazen da 20 mg causare come effetti collaterali un ulcera duodenale o gastrica?
lo chiedo perchè quando lo assumo, generalmente nei cambi di stagione o nei periodi di forte stress per frenare il reflusso e l'esofagite su consiglio medico, il reflusso si placa, il mal di gola e l'afonia pure, ma mi compare un dolore all'intestino o al basso stomaco, non so, dolore simile ai morsi della fame che si attenua mangiando qualcosa e che si ripresenta quando mi torna la fame, dopo qualche ora, ma mai appena sveglia al mattino.
Il mio medico sminuisce dicendo che non è nulla, ansia, colon irritabile, non sono ulcere perchè quel farmaco viene prescritto per curarle non per provocarle.
Io vorrei capirci qualcosa in più, perchè se smetto di assumere gli ipp il dolore va via, potrebbe provocare ulcere a chi non le ha e lo assume solo per il reflusso?
grazie per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi risulta che gli ipp provochino ulcere.
Probabilmente ha ragione il suo medico.
In ogni caso faccia una visita gastroenterologica per appurare le origini del dolore da lei avvertito.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia