Eradicazione dell'h. pylori e sintomi persistenti

Ill.
mi, seguito gastroscopia con biopsia mi è stato riscontrata gastrite antrale e duodenite cronica con presenza di Helycobacter Pylori.

Ho effettuato la cura antibiotica e ieri, seguito 2 mesi dalla fine della terapia, ho ricevuto risultato del Breath test con esito negativo (valore rilevato 0, 2 su un minimo di 3, 7 per positività).

Il discorso è che nonostante l'eradicazione ho persistenza di alcuni sintomi quali gonfiore addominale, bruciore, eruttazioni frequenti e a volte dopo i pasti dolore al petto con riflesso in mezzo alle scapole (come se avessi una bolla d'aria incastrata tra la bocca dello stomaco e l'esofago).

Volevo chiedere se è normale avere dopo l'eradicazione dell'HP la persistenza dei sintomi e cosa e quanto aspettare affinchè torni a star bene.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.
I sintomi descritti non dipendono dalla presenza di Helicobacter.
Verosimilmente reflusso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia