Esofago di barret

Buongiorno per problemi di stomaco che ho da anni faccio delle gastroscopie ogni due/ tre anni, l’ultima l’ho fatta il mese scorso e premetto subito che sono molto preoccupato anche perché sono appena andato in pensione, ma la sfortuna come si dice è sempre dietro l’angolo.

Questo è il referto della gastroscopia: Esame condotto fino al duodeno seconda porzione.
Esofago regolare, linea zeta frastagliata Cardias incontinente.
Ernia istale da scivolamento di piccole dimensioni.
Stomaco con mucosa con aspetto artrofico e con alcune erosioni in sede antrale.
Duodeno con mucosa con aspetto regolare.
Conclusioni ernia istale, gastropatia da chiarire con esame istologico.

Risposte esame istologico.

1) Mucosa duodenale a normale morfologia.
I villi sono trofici, non si osserva incremento della componente linfocitaria intraepiteliale
2 3 4) Mucosa gastrica con modesta flogosi della lamina propria.
Negativa la ricerca HP
5) lamine epitelio pavimentoso esofago con acantosi e frustolo di mucosa della giunzione esofago gastrica con iperplasia foveolare e focale metaplasia intestinale.

Il reperto è ben compatibile con esofago di barret.

Quando sono andato a ritirare l’istologico me l’ho a consegnato proprio chi mi aveva fatto la gastroscopia e vedendomi sbiancare in viso
mi ha detto che dovevo stare tranquillo di prendere pantopam da 20 mg alla sera è di rifare la gastroscopia fra due anni.

Purtroppo io sono invece molto ma molto preoccupato tanto che mi sono rinchiuso in casa senza mai uscire e piangendo di continuo pensando che sono appena andato in pensione dopo 43 anni di lavoro e di avere un tumore che da un giorno all’altro mi può esplodere
Grazie a chi potrà rispondere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, la gastroscopia non parla di evidente esofago di barrett, ma di piccola ernia. Evidentemente hanno fatto una biopsia al cardias dove si può trovare frequentemente della innocente metaplasia intestinale. Ma questo rientra nei falsi Barrett o Barrett fantasma. In pratica, non ha nulla. Parola di chi si interessa di Barrett da sempre

Buon Anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cosentino la sua risposta mi ha tirato su un po’ di morale. Le chiedo le ultime due cose, il gastrointerologo mi ha detto che dovrò prendere per sempre pantopan da 20 mg e che la gastroscopia di farla fra due anni. Secondo lei è giusto?
Auguri di buon anno anche a lei e ancora grazie per quello che fate.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma il farmaco solo se ha disturbi. Gastroscopia non necessaria

Viva tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)