Lettura esito esofagogastroduodenoscopia

Gentilissimi.

Oggi per problemi di un presunto reflusso Gastroesofageo ho effettuato una EGDS.

L’esito sotto riportato è il seguente:
Esofago canalizzato con mucosa integra.
Cardias incontinente con risalita della linea Z, regolare di circa 2 cm.
Oltre pilastri diaframmatici.
Stomaco con pareti espansibili all’insuflazione.
Lago mucoso normorappresentato.
La mucosa appare ovunque normale.
Biopsie all’antro (A) e corpo (B) piloro pervio.
Bulbo duodenale e D2 nella norma.

Diagnosi
Incompetenza Cardiale
Terapia consigliata
PPI 40 mg al mattino a digiuno e alla sera prima di coricarsi.
Nausil plus cp 1/2 ora prima di pranzo e cena.

Da questo referto in attesa della visita dal medico curante avrei questi dubbi che chiedo a voi se è possibile chiarire:
1) ho compreso della non funzionalità corretta del mio cardias, non capisco se sia presente anche in ernia (risalita linea
Z di circa 2 cm oltre i pilastri diaframmatici
2) il motivo delle biopsie (è prassi effettuarle?) non leggo di riscontri di lesioni sospette o infiammazioni.
Mi sto sbagliando?

Ringrazio per la gentile attenzione
Cordiali saluti
L.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie vengono fatte x prassi. Più che ernia c’è un cardias aperto, malfunzionante. In pratica può sviluppare ugualmente un reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)