Colonscopia normale con biopsie nell’ileo è sufficiente per escludere morbo di chron?

Salve, vi avevo spiegato il mio caso, avevo qualche episodio di muco rosso nelle feci e diarrea, non sempre, e dolori addominali, avevo esame feci calprotectina e transferrina positiva.
Sono andato a fare una colonscopia e non risulta nulla, tutte le mucose sono normali.
Ho chiesto di guardare anche l’ileo terminale e tutto risulta normale.
Ho chiesto al dottore di prendere le biopsie in ogni caso, così hanno preso 6 biopsie.
Mi hanno detto di tranquillizzarmi che NON è Chron, altrimenti lo avrebbero visto.
Parlando con qualcuno su un gruppo Facebook mi Hanno detto che ciò non basta a diagnosticare Chron, perché nel suo caso era nascosto nel l’intestino tenue.
Avendo visto il mio ileo terminale NORMALE, posso stare tranquillo ed escludere Chron?
O devo sottopormi ad ulteriori esami?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se le biopsie dell'ultima ansa ileale sono negative, escluderei il Crohn.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della risposta dottore!
Quindi da cosa potrebbero dipendere calprotectina e transferrina positive nelle feci? (Purtroppo qui in Thailandia è solo un esame screening, senza numeri, solo POSITIVO). Quindi se le biopsie nell’ileo terminale fossero negative posso stare tranquillo giusto? Il gastroenterologo mi ha rassicurato dopo la colonscopia in effetti, ma come uno stupido ho chiesto su Facebook in un gruppo e mi hanno detto che a volte non si vede e che prende il tenue, nella parte esteriore quindi dovrei fare un’endoscopia con capsula o una risonanza, ma qui costa tutto tantissimo e ho già speso più di quello che potevo.
La ringrazio tanto per la risposta gentile dottore!!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quindi lei si fida di ciò che dice un gruppo su FB.............

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, però insomma era il gruppo di pazienti Chron, quindi questa era una paziente che mi diceva della sua personale esperienza con la malattia!
Comunque la ringrazio, mi fido del suo parere medico più di ogni altra cosa, il che mi solleva assolutamente! Anche perché qui mi hanno consigliato la colonscopia con esplorazione dell’’ileo come gold standard!

Le rifaccio quest’ultima domanda, a cosa può essere dovuta quella positività’ alla calprotectina e transferrina? (Non ho numeri purtroppo ma rifarò l’esame presto)

Grazie mille, mi ha rassicurato! Gentilissimo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se non ha numeri non ha valore
Il limite della calprotectina è 50 se avesse 51 sarebbe positivo ma una positività ridicola.
La preoccupazione inizia dopo 400-500.
Inoltre questi valori si possono elevare per 1000 altri motivi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!
Ho fatto anche esame feci per batteri e parassiti, negativo. Mi chiedo allora cosa possa essere !
Comunque mi ha rassicurato, la mia ileoscopia e colonscopia sono perfette, mucosa in perfette condizioni. Mi chiedevo se dovessi comunque preoccuparmi per il Chron, come diceva quella paziente su fb che era nascosto nel tenue.
Domenica rifaccio esame calprotectina stavolta con numeri, e vediamo!
La ringrazio tanto, le auguro una buona giornata dottore!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ricevuto l’esame delle feci per calprotectina, risultato 31.4 , quindi negativo.
Ha senso secondo le continuare a spendere soldi per esami tipo capsula endoscopica per vedere il tenue o dato la colonscopia negativa ed esame calprotectina normale posso stare tranquillo? (La dottoressa qui in Thailandia mi ha detto che posso escludere malattie infiammatorie croniche )
Grazie anticipatamente