Mucosectomia per uomo di 73 anni dopo riscontro di lst al cieco di 20 mm e 30 mm

Buongiorno, dopo aver avuto l'esito di sangue occulto fecale positivo, mio padre 73 anni, è stato sottoposto ad una colonscopia e il medico ha riscontrato due formazioni granulari Lst di 20 mm e 30 mm nel cieco.
E' stato sottoposto ad esame istologico e gli è stata programmata per il 18 aprile (fra quasi un mese) una mucosectomia ambulatoriale per via endoscopica per asportarli.
Il medico che ci ha parlato ci ha fatto intendere che questo è un intervento definitivo, ma in realtà ho letto che in alcuni casi potrebbe essere necessario anche un approccio chirurgico.
In quali casi?
L'esito della biopsia arriverà a ridosso della nuova colonscopia.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si passa alla chirurgia solo in presenza di neoplasia invasiva e questo lo si vedrà solo con l’esame istologico della lesione asportata. Ma da come descrive l’endoscopista dovrebbe trattarsi di lesione benigna

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)