Screening colon retto

Gentili medici,
sono risultato positivo allo screening colon retto che arriva gratuitamente a casa, ora dovrò fare una colonscopia per capire da cosa sia dovuto il sanguinamento.

Andando in palestra chiedo se possa aver influito sulla positività del test il fatto che prendo una compressa di carnitina 1000 mg ogni mattina a digiuno (da circa 20/25 giorni) e una volta al giorno assumo 25 grammi di proteine in polvere isolate.
Assumo giornalmente, da circa un mese, una compressa di cardo mariano presa in erboristeria.

Circa dieci giorni prima di fare lo screening ho assunto per una settimana due compresse al giorno di antinfiammatori per via di una epicondilite.

Vi ringrazio molto per il tempo che mi state dedicando,
Buona Giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile. Farei comunque la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie mille per la risposta,
farò entro un paio di settimane la colonscopia già fissata come anche da Lei consigliato,
Buona Giornata.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
per aggiornarvi dopo colonscopia.
Di seguito il referto endoscopico ed il referto istologico.

Referto endoscopico:
Si esegue Pancolonscopia estesa allineo terminale, previa sedazione con Meperidina 75 mg ev e Midazolam 2 mg ev; Discreta toilette (BBPS:23+3+3) intestinale. Ileo terminale, ultimi 10 cm, nella norma. Al colon discendente è presente polipo peduncolato (lp-pit pattern IIIL sec Kudo) delle dimensioni di 10 mm., che si asporta con ansa diatermica, con recupero per l'esame istologico. Posizionata 1 clip profilattica alla base. I restanti tratti colici sono caratterizzati da normale austratura con disegno vascolare normorappresentato, mucosa rosea e normolucente ed indenne da lesioni.

Referto Istologico:
Descrizione macroscopica
Polipo peduncolato costituito da testa 1 cm e peduncolo ci cm 0,1.
Elenco prelievi
A1 : a metà e in toto
Diagnosi
Adenoma tubulo-villoso con displasia epiteliale di basso grado.
E' presente piccola base di impianto indenne.

In base al numero, alle dimensioni ed all'istologia degli adenomi si consiglia controllo colonscopico fra 3 anni.

Chiedo cortesemente un vostro consulto in base al referto ricevuto.
Vi ringrazio molto,
Buona Giornata.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Concordo con le indicazioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it