Diarrea e post emorroidi interne

Buongiorno, giovedì scorso ho avuto diarrea con cibo non digerito e crampi intestinali... (4 scariche importanti, ho preso 3 Imodium.
I crampi post diarrea sono poi diminuiti durante la settimana ma ancora ne ho qualcuno.
Sono tornato poi al bagno 5 giorni dopo con feci di aspetto compatto e colore quasi normale ma nel defecare mi è uscito un po' di sangue qualche goccia vivo, oltre che una piccola strisciata sulle feci.
Ieri e oggi meno sangue e feci sempre più normalizzate (sangue anche su carta.
Io sono stitico da sempre e soffro di emorroidi sia interne che esterne.
La mia domanda è se magari debba cominciare a pensare ad una colonscopia visto i miei 42 anni e qualche polipetto trovato a mio padre dopo i 50 anni.
Che ne pensate?
Spero di avere risposta perché adesso un po' d'ansia mi comincia a venire.
Cordiali saluti Alessio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo patologia emorroidaria.
Vista la familiarità farei una colonscopia di screening.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,nel frattempo farò tutte le analisi del caso, sangue feci e urine in più prenoterò una colonscopia. Grazie davvero.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,ho ripreso le analisi,ma ho portato solo un campione di feci e cmq il sangue occulto è risultato positivo, il resto analisi, esinofili 0.64 sopra il limite e rdw 0.8 sotto il minimo. La VES doveva essere 12 e io ho 15. Il resto tutto nella norma. Le mie condizioni intestinali sono migliorate,mi è rimasta solo un po' di aerofagia e qualche leggero dolorino proprio lieve ogni tanto. La colonscopia la andrò a fare a breve. Crede che cmq possa essere una patologia importante visto il sangue occulto? Grazie della disponibilità.