Dermatite perianale e emorroidi

Buongiorno,

Ormai 3 settimana fa all'incirca ho effettuato la visita proctologica per delle piccole perdite di sangue vivo rosso che ritrovavo sulla carta igienica in maniera sporadica, accompagnate da un leggero fastidio nella zona anale, sensazione di taglietti piccolissimi e un po' di prurito.
Tramite il controllo manuale e l'utilizzo della sonda mi è stato detto di avere delle emorroidi interne leggermente congestionate e la zona esterna arrossata e irritata, mi è stato prescritto un ciclo di daflon che ho quasi portato a termine praticamente e inoltre mi è stato consigliato di fare lavaggi con il sale e acqua ovviamente per il rossore, che in caso di continuata presenza del tempo sarebbe dovuto essere posto all'attenzione di un dermatologo.
Stamattina dopo divere settimane (un mese più o meno) senza nessuna perdita ho avuto di nuovo una piccola presenza di sangue sempre rosso vivo solo sulla carta igienica, e anche questa volta dopo diverso tempo sensazione di fastidio nella zona anale leggermente all'interno dell'ano e sul bordo con leggere prurito e una cosa che ho nonato le altre volte, ovvero una sensazione di grande secchezza su tutta la cute intorno all'ano e anche interamente.
Il mio rossore è tutti questi sintomi possono far ipotizzare a una determatite di qualche tipo nella zona?
Anche le leggere perdite di sangue sporadiche possono essere collegate a quello o alle emorroidi leggermente congestionate?
Inoltre creme come il bepanthenol possono aiutare a migliorare la situazione della cute anale?

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente è la dermatite la causa dei suoi disturbi, compreso il sangue sulla carta igienica.
Per una dermatite perianale acqua e sale è un pò poco.
Eviti il fai da te, i consigli dell' amico e quelli del farmacista.
Utile una visita dermatologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Perfetto dottore la ringrazio ora sono davvero tranquillo, mi farò indicare dal mio medico di base un dermatologo.
Grazie ancora come al solito e buona serata.