Sangue per la prima volta nelle veci

Non mi era mai capitato prima d'ora, ma poco fa, dopo essere andato in bagno ho trovato sangue nelle feci (colore rosso vivo) e anche mentre mi pulivo con la carta igienica.
Da premettere che ho dei pruriti e dei fastidi nell'orifizio anale.
Non ho mal di pancia rilevanti al momento.
come mi comporto?
Pomeriggio andrò dal medico curante per capire come comportarmi.
E' un fatto grave?
Devo preoccuparmi urgentemente?
se si, alla comparsa di quale sintomo?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,
È probabilmente un sanguinamento emorroidario anche considerati i sintomi di prurito.
Tuttavia se dovesse persistere conviene effettuare una colonscopia.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, sono appena stato dal medico curante che mi ha detto la stessa cosa. Sanguinamento dovuto alle emorroidi. Si ho prurito e fastidi che sembrano provenire anche dall'interno dell'ano. Un sanguinamento non desta pericoli o apprensioni se si protrae al massimo per quanti giorni? Mi ha prescritto una crema ma ovviamente non capisco bene il nome, sembra: "proctdil".
[#3]
dopo
Utente
Oggi sono andato ad evacuare con un pò di timore, ma alla fine le feci anche se non proprio dense non presentavano sangue, idem pulendomi con la carta igienica. Cosa ne pensa dottore? E' stato semplicemente un caso isolato? Devo migliorare l'alimentazione che in questi giorni è stata veramente pessima (ma non peggiore di altre volte) e diminuire lo stress per via dello studio per gli esami di giugno/luglio? Ammetto anche che ultimamente ho bevuto più caffè del solito e avuto anche un sonno poco regolare, anche per via di vari imprevisti, tipo: bruciano di notte e sotto casa tua le macchine dei vicini e ti svegli con delle esplosioni che per poco non bruciano pure la tua auto :D
[#4]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Per la crema ce ne sono di vario tipo e sono perlopiù di sintomatiche sono tutte equivalenti.

Il sanguinamento emorroidario é in genere auto limitante ma spesso tende a ripresentarsi.

Dovesse ripresentarsi fare la colonscopia.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie mille. Quindi per adesso posso stare tranquillo?
[#6]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Esatto

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#7]
dopo
Utente
Dottore è ricapitato di nuovo a distanza di un giorno. Molto meno sangue sia sulle feci (non era così evidente come l'altro ieri) che sulla carta igienica. Cosa ne pensa? Ancora non ho avuto modo di usare la crema. Cosa potrei mangiare per irritare meno l'intestino e le emorroidi?
[#8]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Potrebbe fare un pò di terapia orale con daflon.
Comunque in attesa di valutare la colonscopia,potrebbe effettuare una visita proctologica per conferma delle emorroidi

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#9]
dopo
Utente
Oggi vado dal medico e prenoto una visita proctologica.
[#10]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Mi aggiorni se lo ritiene opportuno.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#11]
dopo
Utente
oggi è prefestivo quindi è chiuso :( potrò prenotare la visita lunedì.
[#12]
dopo
Utente
Il dottore mi ha confermato che sono emorroidi, mi ha prescritto una crema che però non ho preso perchè non avevo più problemi, credo si chiami proctolyn o proctosedyl. E non ho più avuto problemi fino ad oggi, in cui le feci erano più dense e contenevano un pò di sangue sempre di colore rosso vivo, meno rispetto all'altra volta, sia sulle feci che sulla carta.
Il dottore oggi era presente di mattina, ci sarà domani pomeriggio. Lo stress può influire su questa condizione? Dato che sto studiando per la maturità e sono notevolmente preso dallo studio (almeno 9 ore al giorno) e dallo stress che questo comporta?
[#13]
dopo
Utente
Ho anche preso un pò più di caffè rispetto al solito, questo può aver influito? ieri che era il mio compleanno ho preso anche due arancine e bevuto un paio di birre. Questo è un problema se si soffre di emorroidi?
ah tra l'altro avendo fatto oggi l'esame (prima prova scritta), l'espletamento che di solito avviene nella prima mattinata è stato effettuato praticamente alle 18 o giù di li.
Ps: ho 41 anni fatti ieri e ho frequentato la scuola serale.
[#14]
dopo
Utente
Ah e quindi per via dell'esame ho bevuto anche pochissima acqua.
[#15]
dopo
Utente
Ieri evacuando non ho avuto nessun problema, oggi invece c'era soltanto una striscia parallela sulle feci, ma sangue sulla carta inesistente. Premetto che non sto prendendo nulla per curarmi. Oggi ho avuto un pò di dolare dopo l'evacuazione.
[#16]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Sono tutti sintomi compatibili con quanto detto sopra. Prenda la terapia per le emorroidi per almeno tre settimane e tenga conto che si tratta di un problema cronico con talora recidive

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#17]
dopo
Utente
Infatti dopo quello non ho più avuto problemi, oggi ho avuto un pò di fastidio e bruciore trattenendo le feci perchè ero fuori, questo mi ha dato un pò di fastidio e all'espletamento c'era una sottile linea quasi invisibile sulle feci. Per accertarmene ho dovuto prendere il cellulare e usare il flash. Comunque adesso prenderò la cura e seguirò il suo consiglio. Grazie mille.