Emorroidi e minzione frequente

Buongiorno, ho 43 anni, alto 1.78 peso 73 kili.
Premetto che mi sono state diagnosticate emorroidi di 2 gradi durante una visita in passato, procederanno fra qualche mese con la legatura, generalmenre non ho disturbi e non danno fastidio, le ho da diversi anni, ma da circa 4 giorni tornando da una vacanza ho diversi sintomi; oltre a gonfione, bruciore o dolore all’ano, sensazione di tenesmo quando sono disteso , gambe pesanti, fastidio al testicolo sinistro e minzione frequente.
Non ho diarrea, ma aerofagia.
Non ho perdite di sangue o muco e niente febbre.

Cosa può essere?
Qualche cibo piccante che mi ha scatenato qualche infezione in generale?
In quanto si può risolvere?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È probabile!
Ma a distanza non è possibile escludere altre patologie associate ai problemi emorroidari.
Il medico di famiglia potrà aiutarla a capire quale problema sarà utile affrontare per primo.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie e buongiorno dottore , ho effettuato una visita dal medico di base e dal proctologo , ma preferisco avere altri pareri , i sintomi da tre settimane se pur in forma lieve sono questi ; lieve bruciore e lieve dolore anale che si attenua in posizione eretta o dopo un risveglio mattutino , lieve senso di pesantezza dell’ano , tenesmo molto raramente ,mai nessun episodio di diarrea o disturbi gastrointestibali , feci ben formate , ma saltuariamente con del muco o qualche puntina di sangue , lieve disturbo all’apparato uri genitale al risveglio , nelle visite scorse mi è stata diagnostica una malattia delle emorroidi con prolasso di II grado e lieve proctite mucosa quando ho avuto gli stessi identici sintomi anni fa prima della riacutizzazione e per sparire completamente ci sono voluti mesi . Il proctologo ora mi ha prescritto Topster per 10 giorni in supposte sospettando sia Proctite ed emotrofine per via orale , le creme sembra che mi peggiorino il fastidio , premetto che un paio di anni fa ho fatto esame delle feci non è stato riscontrato ne Morbo di Crohn ne colite ulcerosa dato che avevo episodi di stitichezza alternati a feci diarroiche , Solo intestino irritabile che non mi si riacutizza da diverso tempo , infatti non ho più problemi di diarrea .
La legatura più la sclerosì delle emorroidi è prevista per la fine dell’estate , volevo capire se il Topster puó essere davvero efficace ed è curativo oppure consigliate qualche altro farmaco più mirato al
Problema perchè è evidente che la proctite e la malattia delle emorroidi sono correlate . Grazie a chi risponde .
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come avrà letto dalle linee guida non facciamo prescrizioni, né commentiamo terapie prescritte da altri medici, in particolar modo da quelli che hanno eseguito la visita, né indichiamo prodotti commerciali.
È possibile che alcuni prodotti, genericamente utilizzati nelle proctiti e per la malattia emorroidaria, possano non sortire l' effetto desiderato.
Sarà chi ha effettuato la prescrizione a dover valutare l' efficacia o meno del prodotto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta , volevo un attimo aggiornarla e un ultima informazione , con le supposte di topster i sintomi da lieve proctite mucosa sono passati , il problema che durante l'ultimo stimolo per la defecazione , espellendo il Topster , ho avuto difficoltá a espellere le feci insieme agli additivi residui della supposta ed è uscita fuori l'emorroide esterna , delle dimensioni di un fagiolo , dura e fastidiosa al tatto , crea prurito , punge , crea fastidio nel camminare , nel sedersi e dolore solo quando stringo l'ano , non ho sanguina , ho consultato il mio proctologo e ha detto , vedendo anche le immagini , che si tratta di una semplice trombosi emorroidaria che si riassorbirá . Mi ha dato il benuscler crema , l emortrofine in pastiglie e il liquido emortrofine per fare i lavaggi e sospendere assolutamente il Topster ( giá interrotto ovviamente ) . Seguirò la cura con attenzione , a settembre è prevista la legatura dei gavaccioli dato che sono emorroidi di 2 grado . Quello che volevo capire , l'ultimo dubbio , dato che la trombosi è delle dimensioni di un fagiolo e occupa quasi tutta la parte il canale anale , quanto ci vuole in linea di massima per il riassorbimento con la cura prescritta ? Peggiorerá e avrò dolore intenso per le prossime volte che andrò di corpo ? Camminare intensamente , dato che fra una settimana partirò per una vacanza , potrebbe peggiorare la situazione o nel giro di qualche giorno tenderá a riassorbirsi ? Ho il problema solo da due giorni circa , dall' ultima defecazione dopo aver espulso la supposta . Grazie