Sangue nelle feci

Salve, sono un ragazzo di 19 anni.
Ieri, dopo una defecazione non leggera, ho riscontrato ampie tracce di sangue rosso assieme alle feci, non riscontrando però dolore.
Ho immediatamente pensato fossero emorroidi, siccome ho casi stretti in famiglia.
Siccome però circa 6 mesi fa ho avuto la mononucleosi con tanto di milza ingrossata, mi chiedevo se poteva essere legato anche a quello.
Inoltre volevo chiedere se in questa situazione è consigliabile fare una visita o molto probabilmente si tratta di semplici emorroidi, nonostante io non abbia provato dolore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento è di tipo emorroidario, ma se persiste sarà utile una visita proctologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille per la risposta tempestiva. Volevo aggiornarla che oggi nel defecare le tracce di sangue si notavano solamente nel guardare attentamente e la quantità era scarsa, a differenza di ieri che invece erano chiaramente visibili. Unico sintomo è il bruciore dopo la defecazione per il resto sto bene. Mi posso tranquillizzare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si può tranquillizzare.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per l'aiuto. Quindi, siccome ora non sto trovando altre tracce di sangue, non sono necessarie visite mirate?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi per il continuo disturbo ma stamattina ho trovato altre tracce più evidenti solo sulla carta igienica. Il mio dubbio principale è se questo possa essere dovuto a un qualcosa di più grave o se probabilmente sono solamente emorroidi. Oltretutto non provo dolore o altro, forse solo del bruciore durante la defecazione, ma niente di doloroso. Proprio per questo motivo sono più preoccupato, in quanto solitamente sapevo che le emorroidi portavano dolore. Lei cosa ne pensa?Grazie mille ancora per l'aiuto.
[#7]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornarla sulla situazione. Dopo 9 giorni, le ultime tracce evidenti di sangue risalgono a due giorni fa, in questi due ultimi giorni invece, le tracce si potevano vedere a malapena sulle feci. Queste ultime sembrano normali, forse ultimamente di un colore più sull'ocra ma per il resto sono compatte. Ora, siccome ho letto sil forum che il sangue può derivare anche da polipi, mi chiedevo se fosse opportuna una visita per sicurezza. Inoltre volevo chiedere se il sangue causato dai polipi fosse differente da quello emorroidale. Quello da polipo è un sanguinamento continuo e costante o è possibile che si manifesti prima in poche quantità, poi in tante quantità e anche a giorni alterni?