Dolore al colon destro. timore per familiarità tumori al colon

Buongiorno,
chiedo gentilmente un consulto poiché ho una visita dal proctologo tramite asl tra tre settimane.

Ho questo dolore zona dietro fianco destro da un paio di settimane pero soltanto quando faccio determinati movimenti.

Invece da fermo mi sento come se sentissi bloccata e leggermente pesante quella zona.

Alcune volte mi si gonfia anche lo stomaco.

Siamo una famiglia numerosa però due miei zii hanno avuto dopo i 50 casi di tumore al colon.

Chiedo super gentilmente se questi sintomi possono essere un campanello d’allarme.

Grazie mille per la disponibilità.

Spero mi rispondiate per calmare questa mia paura.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No direi, ma se persistono informi il suo curante per stabilire se fare ulteriori accertamenti anche per una qualche forma di colite.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto.
Adopererò sicuramente il suo consiglio nel caso continuasse.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/