Emorroidi? prostata?

Buongiorno gentili dottori,
sono un ragazzo di 21 anni.

Vi scrivo in merito a un problema che mi sta recando assai fastidi e malumori.

Ho da mesi un bruciore anale (emorroidi)?
(Sono visibili occhio nudo delle macchie rosse/violacee) persistente che non passa, accompagnato anche da bruciori che si irradiano anche sulla "punta" del pene fino addirittura a causarmi un bruciore inguinale e una sensazione "strana" fino alle gambe.
Inoltre ho sempre un leggero bruciore o pizzicore durante la minzione motivo per cui ho effettuato una visita urologica dove mi è stata diagnosticata una prostatite.

Ho effettuato successivamente ecografia dell'addome completo dove tutto era nella norma.

A questo punto l'urologo mi ha consigliato una visita proctologica.

Sono molto preoccupato perché vedo che i sintomi non migliorano, dopo aver effettuato anche esami.

Spero di avere un sollievo da questo consulto.

Grazie saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La congestione delle emorroidi si accompagna spesso ad una congestione/irritazione della prostata, ma la causa scatenante è sempre intestinale, praticamente mai avviene il contrario. L'approccio proctologico è pertanto fondamentale, se non si risolve o quantomento si attenua il problema emorroidario, tutte le possibili terapie urologiche sarebbero molto probabilmente vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it