Sangue ano

Buongiorno chiedo un consulto per mio marito 51 anni, normopeso, fumatore, l’anno scorso ha avuto episodio di copioso sanguinamento anale, dopo visito medica e cura col pentacol 500 tutto si è risolto, il dottore aveva scritto nel referto colon irritabile ecc, oggi a distanza di un anno si è verificato il sanguinamento anche sullo slip (premetto che il suo lavoro eè in macchina circa 10 ore al giorno seduto, spesso sente molto peso e sensazione di umido), sono molto preoccupata

Esami svolti
maggio 2022
Abitudini di vita: Fumo sig.
elettronica - caffè 15 caffè al di - B.
gassate no - vino no - birra no - superalcolici no
Int.
Chirurgici subiti: no
Malattie pregresse e concomitanti soff.
Di ernia al disco - nega malattie degne di nota -
Alvo regolare fino a10 giorni addietro
muco si
presenza di sangue: si
presenza di muco si
Anamnesi patologia prossima: Riferisce dieci giorni addietro emissione di feci
striate di sangue
Alla visita odierna: Addome di forma e volume regolare con cicatrice ombelicale introflessa.
Trattabile in tutti i quadranti, non masse patologiche in atto.
La palpazione profonda suscita modica dolenzia all'epigastrio e in corrispondenza della fossa iliaca sinistra.
Fegato nei limiti.
Milza non palpabile.
Non presenza di linfonod laterocervicali, né sottoascellari.
Lingua asciutta ma non impaniata.

All'ispezione anale nulla da segnalare, l'esplorazione rettale suscita modica dolenzi nel canale anale.
Il dito esploratore non mette in evidenza presenza di sangue.

*
* Esami grafici eseguiti: RMN alla colonna vertebrale
* Ecografia addome eseguita: si nella norma non in possesso el paz.

* Esami endoscopici effettuati: no
* Esami ematochimici effettuati: si nella norma gli esami effettuati erano
* nella norma La sintomatologia riferita e la visita effettuata depongono per una epigastralgia da farmaci e sindrome del colon irritabile con dolenzia al
sigma
Si consiglia eseguire la ricerca quantitativa della calprotectina fecale
Ripetere Esami ematochimici di routine in particolare emocromo completo ves per sideremia per comparazione con gli esami precedenti
Terapia Consigliata:
-Continui il trattamento con Pantoprazolo 40 mg 1 cp al mattino a digiuno

Visita proctologica

SINTOMATOLOGIA: Da mesi lamenta rettorragia postevacuativa con lieve procidenza anale,
saltuaria mucorrea.

ESAME OBIETTIVO LOCALE:
Esterno: Ano chiuso.
Esplorazione non dolente.
Tono sfinterico: Normotono.
Buona contrazione volontaria degli sfinteri anali, normale tono basale del puborettale, normale rilasciamento degli
sfinteri in ponzamento.

PROCTOSCOPIA: Agevole l'introduzione dello strumento monouso Sapimed.
Tolleranza all'esame buona.
Mucosa del canale rosea.
Si repertano emorroidi congeste procidenti al ponzamento.
Si
consiglia pancolonscopia.

CONCLUSIONI: EMORROIDI DI III GRADO
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! Al momento nulla di grave.
Condivisibile l' iter diagnostico prescritto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
in settimana provvediamo ad organizzare la colonscopia per stare tranquilli , un’ultima domanda le emorroidi di terzo grado oltre ad uno strano dolore possono sanguinare tanto?
Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo! il sanguinamento è una caratteristica della malattia emorroidaria.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com