Feci molli e flatulenza

Buongiorno, da poco più di un mese mi capita a volte (soprattutto al mattino appena alzato) di avere feci molli a pezzettini che galleggiano (no diarrea), non mi capita sempre, se vado al pomeriggio o sera le feci sono perfette.

Mi capita inoltre dopo i pasti di avere una discreta flatulenza.

Sono molto ipocondriaco e subito sto pensando a tumori purtroppo.

Il mio medico vistandomi mi ha detto che si tratta di colon irritabile.

Volevo sapere la vostra opinione, sono molto preoccupato.

Grazie saluti.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe essere un intestino irritabile ma questa è una diagnosi di esclusione
Dato che il disturbo è recente potrebbe trattarsi di una virosi intestinale e quindi dovrebbe passare spontaneamente
Intanto eseguirei una coprocoltura e un esame parassitologico delle feci oltre alla ricerca del sangue occulto e dosaggio della calprotectina e elastasi e H.pilori.
Una ecografia dell'addome anche per anse intestinali può dare informazioni
Potresti provare per un breve periodo a assumere latticini senza lattosio
Anche un prelievo di sangue per i principali esami può dare informazioni qualora il disturbo persistesse
Comunque fatti seguire dal tuo medico e ascolta i suoi consigli.
Inoltre lui può visitarti
Ci vuole una valutazione generale e completa tenendo conto di eventuali malattie pregresse e farmaci assunti o sostanze....
Eseguirei anche la ricerca degli anticorpi anti transglutaminasi IgA e IgA totali per una valutazione di possibile malattia celiaca
Anche un controllo della tiroide è indicato.
Soffri di allergie?
Lavori? Che lavoro?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Il mio medico mi ha già visitato, mi ha detto che ho molta aria nell intestìno, mi ha prescritto Normix 200 che sto prendendo da 4 giorni e i disturbi sono subito passati.
Esami del sangue e tiroidi appena fatti e andavano bene.

Grazie saluti
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok bene
Allora non è necessario fare altro

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, buona domenica.