Intestino, stomaco, ansia

Gentili Dottori,
sono un uomo di 36 anni e da 6 anni soffro di reflusso e intestino irritabile.

Curo il reflusso con cicli di Lucen+gastrotuss ai cambi stagionali e l'intestino irritabile con cicli di probiotici.

Spesso ho anche capogiri, iperventilazione e dolori lancinanti alla pancia.
Soprattutto dopo mangiato con gonfiore ed eruttazioni continue
Oltre al Lucen mi prescrivono anche il Levopraid per 15gg, 1 volta al giorno a cena.

Più o meno passa tutto, ma qualche giorno dopo l'interruzione del levopraid tornano tutti i sintomi.

Quindi da allora prendo il Levopraid al bisogno, che più o meno è una pastiglia da 25mg ogni 3/4gg.

Quello che noto è che tutti i sintomi ansiogeni sono collegati alla pancia.
Ovvero quasi passano del tutto se lavoro con dei massaggi alla pancia.

Aggiungo anche che quando ho queste crisi i battiti del cuore scendono anche fino a 50bpm.

I medici mi hanno detto che sono tutte sindromi vaso-vagali.

Chiedo un vostro parere per capire per tutto questo perchè sta diventando tutto debilitante.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,
sembrerebbero dei sintomi imputabili alla cosiddetta sindrome gastro cardiaca.

Sicuramente l'ansia può aumentare i disturbi e i procinetici tipo levopraid possono aiutare a migliorare la sintomatologia

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
c'è una terapia da seguire particolare? Perchè qui mi riempiono di Lucen ogni 3/4 mesi e basta....
ma in realtà non risolvo nulla...sto solo tamponando i sintomi
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Possono essere utili procinetici tipo il levopraid o integratori a base di zenzero che ha una attività procinetica naturale.

Inoltre per ridurre le eruttazioni può assumere anche il simeticone.

Eviti pasti abbondanti chiaramente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce