Bruciore stomaco, eruttazione, inappetenza

Buonasera,

scrivo per mio papà, uomo di 58 anni, di corporatura magra.

Circa 10 giorni fa mio papà ha deciso di smettere di fumare (ha fumato per ben 40 anni sigarette normali e nell’ultimo anno sigarette a tabacco riscaldato, circa 25 al giorno).

Per sopperire alla mancanza di fumo, ha iniziato a mangiare caramelle alla menta, le Frisk per l’esattezza.
Ho scoperto che negli ultimi giorni s’è fatto fuori in media un pacchetto e mezzo al giorno di caramelle (un pacchetto contiene 50 confetti).

Dopo qualche giorno in cui lo vedevo mangiare poco, ieri finalmente ha deciso di parlare e ha riferito nausea forte, bruciore allo stomaco/acidità, inappetenza.
Ieri sera ha anche vomitato, dopo aver bevuto della citrosodina per digerire.
Dopo l’episodio di vomito, ha riferito di essersi sentito meglio, tanto che oggi sembra aver mangiato giusto qualcosa in più di ieri (non tanto).
Tuttavia, continuano il dolore (non più bruciore) allo stomaco, eruttazioni, leggera sensazione di nausea.
Inoltre, lui che non ha mai avuto problemi di evacuazione, negli ultimi due giorni ha fatto fatica ad andare di corpo e le poche feci che ha fatto erano di colore nero.

Ora, la dottoressa ci ha prescritto omeoprazolo per 10 giorni e un antiemetico.
Tuttavia, vorrei sapere se secondo voi è tutto nella norma o le caramelle potrebbero aver causato danni più gravi/ci sia da approfondire.

Ho tanta paura possa trattarsi di ulcera o peggio

Saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto il papà segua la terapia consigliata dal medico curante e non mangi caramelle e segua una dieta sana composta da alimenti freschi evitando alcolici caffè the' spezie sott'aceto bibite succhi di frutta....
Pasti siano piccoli e frequenti
Potrebbe sottoporsi a test per ricerca helicobacter pilori
Se i disturbi continuassero consiglierei una ecografia dell'addome completo e una esofagogastroduodenoscopia

Dr. Ida Fumagalli