Bruciore urina

Gentile dottore,
Ho 41 anni.
Scrivo perché a seguito di bruciore urina, ho effettuato i seguenti esami: urine e urinocultura: risultato cicrobakter k.
Ho effettuato ecografia addome completo: risultato prostata dimensioni 47x32mm ed ecostruttura finemente disomogeneo; vescica poco distesa; e sui reni: alcuni minuti spots iperecogeni a destra.
In più soffro di emorroidi.

È il caso di sottopormi a una visita urologica?

Ho fatto esame psa circa un anno fa ed era nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Senz'altro le può essere utile la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. I sui disturbi ed il risultato dell'ecografia fanno pensare ad una lieve irritazion dlla prostata, non necessariamente su base infettiva. La presenza delle emorroidi può essere una delle cause più verosimili. L'urocoltura è invece falsamente positiva, poiché il Citrobacter K. di solito non è coinvolto nelle infezioni uro-genitali, ma invece colonizza la pelle e le mucose dell'area ano-genitale, contaminando il campione di urina al passaggio. L'esame sarebbe eventualmente da ripetere, ma su questo deciderà il Collega che la seguirà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it