Feci con sangue

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da un mese sto riscontrando episodi di sangue rosso vivo nelle feci, alcuni giorni non trovo tracce, altri giorni ne trovo anche sulla carta igienica.
Premetto che negli ultimi sei mesi sono dovuto rimanere a riposo, senza praticare sport o attività fisica a causa di milza e fegato ingrossati per mononucleosi. (Le analisi del sangue erano normali a parte i valori legati alla mononucleosi).
Ero abituato a fare sport/palestra tutti i giorni e in questi ultimi mesi, per paura della milza, sono rimasto più fermo possibile.
Poi verso fine maggio, sono tornato in palestra e (sbagliando) ho fatto esercizi faticosi per tre giorni di fila e alla fine di questi giorni, a casa, durante una defecazione faticosa, spingendo molto, le feci sono uscite normali ma per la prima volta ho trovato ampie tracce di sangue sia su carta che nel water.
Durante la defecazione sento un dolore (niente di acuto) nell'ano e l'altro giorno, dopo una defecazione, credo di aver sentito qualcosa di duro nell'ano e, in generale, spesso ho prurito anale e ano umido (questo anche prima di questo episodio). Oltretutto, l'ultima volta che sono andato in bagno, nelle feci non era presente sangue, ma vi era una macchia piccola nera su un pezzo di feci, cosa può essere? Sono molto preoccupato, anche perché per quanto riguarda il peso ci sono giorni in cui peso 61kg e altri in cui ne peso 62 circa (io, prima della mononucleosi, quando praticavo palestra, pesavo circa 63-64kg), questa diminuzione deve spaventare?
Ora io sono molto ipocondriaco e ho prenotato una visita dal medico, con la quale però i tempi di attesa sono lunghi e ora sto passando delle settimane di ansia in quanto ho seriamente paura che possa avere un tumore e volevo quindi chiedere chiarimenti... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La presenza di sangue alla defecazione richiede sempre e ripeto sempre un accertamento con una visita diretta.
Per la sua giovane età escluderei un tumore come causa di sanguinamento, ma solo con la visita e con la proctoscopia si chiariranno le cause, inoltre le potrà essere prescritta
l' idonea terapia.
Mi meraviglio come una persona che si descrive ansiosa ed apprensiva abbia atteso tanto prima di farsi visitare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata, mi ha tolto un po'di ansia. Una domanda invece riguardante il sangue. È vero che generalmente il sanguinamento dovuto a tumore non è abbondante come quello per le emorroidi e al contrario solitamente si hanno episodi solamente di sangue occulto o presente a striature nelle feci?
Perché ho letto su internet che il sangue dovuto a tumori del colon se è abbondante è solamente perché deriva da una parte più alta e il colore sarà di un rosso più scuro. Siccome su internet si leggono tante informazioni e non sempre sono vere, volevo avere la conferma. Grazie mille dell'aiuto.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è possibile esserne certi.
Un tumore anale può sanguinare più delle emorroidi!
Questi parametri non sono sufficienti per una diagnosi, né per la sede né per la natura.
Va visitato!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Mi farò visitare al più presto. Dottore mi dica di più riguardo questo tumore all'ano, io non lo avevo sentito. Quali sono i sintomi e quanto è probabile in età adolescenziale? Oltretutto io durante l'erezione avverto il pireneo che ai gonfia. Sono molto in ansia.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è il suo caso e non è un problema che riguarda lei! le nostre risposte servono anche per chi legge le vostre richieste di consulto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Salve, torno a scriverle perché sto avendo altri dubbi. Per due settimane il sangue è quasi scomparso, ultimamente invece si sta ripresentando e inoltre sento molto più dolore durante l'evacuazione e certe volte durante il giorno sento delle fitte nell'ano. Oltretutto, dopo la defecazione, sento l'ano gonfio e duro, spigoloso. Durante il giorno invece, quando stavo mettendo crema Proctosedyl, all'interno dell'ano, andando più in fondo, sento una specie di pallina morbida che quasi penzola (la consistenza e la forma mi fanno sembrare di toccare un qualcosa di simile all'ugola). Può comunque trattarsi di emorroide interna? Ho paura sia un tumore.
Io vorrei tanto fare una visita proctologica, ma il medico non la ritiene necessaria.