Interpretazione antibiogramma per escherichia coli +++ nelle urine

Buongiorno,
chiedo parare per trattare infezione da Escherichia Coli nelle urine che risulta difficile da debellare.

Riporto antibiogramma di seguito:
...
Urinocoltura da mitto intermedio: POSITIVO
Isolati: Escherichia coli >100.000 cfu/mL
Amoxicillina/clav.

(f) 8/2 - S
Ampicillina >8 - R
Cefalexin >16 - R
Cefepime >8 - R
Cefixime >2 - R
Cefotaxima >4 - R
Ceftazidima 8 - R
Cefuroxime >8 - R
Ciprofloxacina >1 - R
Ertapenem <=0.25 - S
Fosfomicina c/G6PD <=16 - S
Gentamicina <=1 - S
Imipenem <=0.25 - S
Meropenem <=0.125 - S
Nitrofurantoina <=16 - S
Piperacillina/tazobctam <=4/4 - S
Tobramicina 2 - S
Trimetoprim >4 - R
Trimetoprim/Sulfam.

>4/76 - R
...

Infezione ad oggi già trattata con Fosfomicina (1 ciclo da 5 gg) e Nitrofurantoina (2 cicli da 10 gg - dosaggio 100mg).

Entrambi i trattamenti non hanno negativizzato urinocoltura che a distanza di 8 giorni dalla fine dell' antibiotico risulta nuovamente positiva.

* Quale antibiotico oltre a quelli già assunti senza risultato, andrebbe somministrato che meglio si addice a raggiungere ed intervenire sulle vie urinarie che abbia la minor distanza tra MIC e breakpoint?

* Nel caso in cui permanga l'assenza di sintomi, è necessario trattare ugualmente questa positività o si può mantenete la batteriuria asintomatica senza intervenire?

* E' "sicuro" che Escherichia Coli possa rimanere nelle vie urinarie senza causare problematiche a lungo termine?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ci ha riferito dirata, tipo ed entità dei suoi disturbi, cosa indispensabile per poter esprimere qualsiasi tipo di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

in questo momento nessun sintomo o disturbo.
Positività da un paio di mesi.
Sintomi locali e sistemici solo all’inizio.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In completa assenza di disturbi non prescriveremmo antibiotici, per ora. Porre invece molta attenzione alla funzione intestinale, con eventuale assunzione di fermenti lattici, probiotici, yoghurt, kefir e quant'altro ci sia di utile. Bere molta acqua e ripetere es. urine ed urocoltura tra 2 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it