Dopo 10 giorni di operazione al varicocele si può fare una vita normale ?

Il 18 dovrei operarmi, ma avevo già prenotato da tempo un viaggio per andare allo stadio il 29.
Dopo 10 giorni si può o non sarebbe ancora opportuno?
Non mi sembra niente di faticoso, se non al massimo qualche passeggiata più lunga del normale per raggiungere lo stadio.
Ma aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lei non ci riferisce con quale tecnica sarà operato. Qualche fastidio in più ci potrtebbe essere se si tratta di una legatura chirurgica delle vene spermatiche, che necessita di una seppur piccola incisione all'inguine. D'ogni modo, se lei non è esageratamente sensibile, diremmo che non dovrebbero esserci particolari problemi, ovviamente non affaticandosi troppo.

Tutto questo ovviamente a meno che lei vada allo stadio a vedere la Juventus (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore purtroppo non so ancora con quale tecnica sarò operato! Anche nel caso fosse con incisione all’inguine, ci sarebbero problemi dopo 10 giorni? Comunque no, non vedrò la Juve, ma il più grande sforzo sarà fischiare Lukaku ahah
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No, non ci saranno problemi se non si metterà nelle condizioni di stancarsi eccessivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dottore di solito dopo quante settimane si può riprendere ad allenarsi in palestra (sollevamento pesi)?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La pesistica importante dopo aver subito un intervento per varicocele bisognerebbe ... metterla da parte od almeno ridurre molto i carichi, poiché è possibile che si manifestino delle recidive oppure si sviluppi il varicocele anche a destra ... e pure le emorroidi di buon peso!
Il resto dell'attività fisica aerobia si può riprendere gradualmente in genere dopo 3-4 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Dottore sinceramente per me è una necessità, una passione, quindi non ci sono possibilità che lo metterò da parte. La possibile recidiva è qualcosa di così negativo? Sembra un intervento non particolarmente rischioso
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Veda lei, noi non possiamo far altro che spiegare i possibili rischi, poi è solo lei ad essere padrone del suo destino.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it