Sanguinamento in seguito all'evacuazione

Salve,
poco fa in seguito ad una normale evacuazione ho notato che l'acqua nella tazza era molto scura, tendente al nero, e successivamente sulla carta igienica ho notato abbondante sangue (che su questa appariva rosso vivo) e che gocciava nella tazza.
Il sanguinamento è proseguito per circa 30-45 minuti dall'evacuazione, diminuendo gradualmente fino a fermarsi.

E' la seconda volta che succede, ma la prima è stata 8-9 mesi fa, il sangue è stato molto meno abbondante e visibile solo sulla carta igienica ed è stato un evento isolato, per cui non mi sono preoccupato eccessivamente.

Volevo quindi chiedere cosa potrebbe essere e se conviene contattare subito un medico per una visita o se aspettare per vedere se la problematica compare nuovamente nei prossimi giorni.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si sottoponga ad una visita proctologica, penserei dalla sua descrizione ad una patologia benigna.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/