Problema sfintere o infezione intestinale? Se dello sfintere quale potrebbe essere la causa ?

Buongiorno,

Da qualche mese ho delle perdite dall ano, chiare inodori e incolori, praticamente acquose.
, solo se dopo aver defecato mi lavo facendo il bidet.

Con la carta invece faccio davvero tantissima fatica... sembra sempre sporco e prima che arrivo alla fine della pulizia (anche se sembra sempre essere sempre un po’ incompleta) uso tantissima carta igienica. E le perdite d acqua possono essere anche po sporche dovuto al problema dell incompleta pulizia post-defecatorio

Dalla visita proctologica mi è stato fatto un il test dello sfintere con il dito, e i muscoli dello sfintere sono risultati intatti.

Ho avuto una prescrizione di fibre in polveri per solidificare le feci, le feci sono diventate un più solide ma le perdite acquose sono comunque rimaste.

Ho fatto una RM con un pannolone dove prima mi è stato inserito un gel che avrei dovuto espellere insieme alle feci,
Durante la RM non riuscivo Ad andare di corpo (anche perché da sdraiato mi usciva difficile e avevo stitichezza) ho quindi espulso solo un po’ del gel che mi è stato inserito.

Il proctolgo mi ha detto che dal esame, da come è andata non si può essere sicuro al 100% ma potrebbe esserci una leggera disfunzione dello sfintere...

Io comunque a trattenere le feci e aria non alcun problema.

Ma questo liquido acquoso propio non me ne accorgo finché non mi sento propio bagnato nella zona anale, le perdite a volte sono propio grandi da bagnare anche i pantaloncini.
Più acqua bevo e più le perdite sembrano grandi..

Un secondo proctolgo mi ha prescritto una cura a base di,
Lactibiane shock
Salofalk granulare 3gr
Salofalk clistere 4gr

Che devo ancora iniziare.

Sono un po’ confuso se si possa trattare di un infezione intestinale oppure una disfunzione dello sfintere,

Se fosse una disfunzione dello sfintere da cosa potrebbe essere causato?

Ho 31 anni, ho praticato sempre un sacco di sport, non fumo e non faccio uso di sostanze stupefacenti e non ho subito alcun trauma.

Colgo L occasione per ringraziarvi in anticipo e
In attesa di una vostra riposta,

Progo cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
gent sig.
se una visita proctologica ed una RMN hanno escluso una lesione sfinteriale, le cause di una perdita anale di muco ( liquido chiaro e filante) potrebbero essere legate ad una banale infiammazione del canale anale, verificabile molto semplicemente con una ano-rettoscopia, esame molto semplice da eseguirsi ambulatoriamwnte.
buona serata

Dr. Roberto Bassi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bassi,

La ringrazio per la sua risposta,
La perdita non è propio mucosa, e non è filante, ma propio come se fosse acqua.

Invece ho notato che se ho diarrea questa perdita quando esce è anche un po’ sporca.

Spesso invece, come menzionato nel messaggio precedente, se le feci sono solide è propio solo acqua chiara inodore, incolore
Il problema è che le perdite alcune volte, come detto sono così grandi da bagnare anche i pantaloni..
(Spesso si manifesta quando bevo tanta acqua)

Ho questo problema da circa 4 mesi..

Nonostante questo aggiornamento, la sua opinione rimane la medesima?

Grazie per la comprensione e sostegno.

Cordiali Saluti,
[#3]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
gent utente,
le consiglierei comunque di completare i suoi accertamenti con una ano-rettoscopia, e’ verosimile che le perdite acquose che riferisce , provengano dal canale anale dove sono presenti ghiandole secernenti
buona giornata

Dr. Roberto Bassi

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Bassi,

La ringrazio per le sue tempestive risposte, ho apprezzo molto il supporto.

Cordiali Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Salve ,

Ho fatto un altra visita proctologica dove mi è sta misurato, con una macchina apposto, il controllo nella forza dello sfintere.

Il risultato è stato che nella parte volontaria i muscoli rispondono ottimalmente, invece in quella involontaria tendo a stringere o comunque non è regolata bene. Nonostante ciò il Dottore resta incerto sulla diagnosi riguardante a queste perdite, e vuole prima farmi fare una cura a base di farmaci di 30 giorni per vedere se ci sono miglioramenti prima di iniziare una fisioterapia per rieducare gli sfinteri.

Quello che mi domando, se fosse un problema di incontinenza, non avrei anche delle perdite fecali o comunque di un qualche colore ?

Indosso sempre mutande bianche da mesi, e non noto mai alcun colore o odore ma solo del bagnato come scritto in precedenza.

Credo che il caffè e il piccante e L alcool possano accentuare il problema, quindi mi fa considerare anche il fatto di una possibile irritazione o infezioni. Ma è possibile che duri da più di 4-5 mesi ormai ?
Già nelle ultime 8 settimane ho abolito gli alimenti elencati.

Pero anche oltre al fatto che alcuni alimenti possano accentuare questo problema,
Non riesco a capire il perché anche con il solo bere più acqua più il problema si manifesta di più.
E propio come se una importante quantità di acqua che bevo La perdo dall ano.

Sono molto confuso e, psicologicamente, dovuto al lungo periodo e costanza della problematica, molto stressato.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,

Purtroppo non ho più avuto risposta :(

Ho propio bisogno di aiuto.

In questi ultimi 15 giorni di attesa magari sottolineerei che Il sintomo che più bevo acqua e più si manifestano queste perdite di bagnato ( inodore ed incolore )
Propio come se fosse propio l acqua che ho bevuto e decisamente certo.

E che nelle feci comunque non sono quelle di alcuni mesi fa.

Marrone chiaro e anche se occasionalmente sono compatte, sono compatte ma appena toccano L acqua tendono a separasi da sole , spesso alcune stanno o vengono a galla un po’ sintomi che mi fanno pensare ad una steatorrea

Con il proctolgo, dopo averla consigliata io , e d’accordo a fare una colonoscopia per approfondire la questione.

Oltre che essere fisicamente scomodo e che si manifesta quotidianamente e aver visto specialisti che per la terza volta mi stanno facendo provare a prendere medicamenti differenti e aspettare altri mesi, non trovando una soluzione.. Psicologicamente questo problema mi sta devastando.

Un piccolo supporto medico da parte vostra per avere un parere a riguardo sarebbe di un aiuto enorme.

Mi scuso per il lungo messaggio ma confido nella vostra comprensione ,

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
In attesa di risposta