Lieve ispessimento edematoso pareti sigma retto

Salve, sono un uomo di 36 anni, nel 2020 ho iniziato ad avere dei sintomi con delle fitte nel retto, quando non erano presenti le fitte notavo un fastidio rettale come una sensazione di retto irritato infiammato, tensione rettale come un qualcosa che voleva uscire dal retto, ho eseguito una ecografia addome completa con il seguente referto che diceva <lieve ispessimento edematoso delle pareti del sigma retto, (infatti il giorno dell'esame avvertivo il fastidio) si consiglia visita proctologica con anoscopia>, è stata eseguita ma era negativa, mi consigliavano una colonscopia con ileoretrograda, fatta la colonscopia è risultata negativa (il giorno dell'esame non avevo disturbi) infatti è a periodi.

Ora mi ritrovo dopo tre anni che sono iniziate le fitte rettali (che ora non avverto più) ad avvertire ancora a periodi questo fastidio, come se il retto fosse irritato è infiammato, una sensazione di tensione in zona rettale, a volte avverto anche un indolenzimento in zona bassa schiena, altre volte avverto prurito all'ano come se ci fossero formichine che camminano ho provato a controllarmi è un giorno ho notato come un filetto bianco nell'ano ho provato a prenderlo ma mi si è macinato nelle dita.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il risultato confortante della colonscopia e della rettoscopia ci dicono che probabilmente il suo problema è "colitico"
Si affidi ad un colonproctologo per chiarire e per gli opportuni consigli su come gestire il suo problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor D'oriano io dal 2020 che ho iniziato ad avvertire a periodi alterni a quanto fitte rettali altre volte indolenzimento rettale e come se il retto fosse irritato è infiammato, i seguenti esami: ecografia addome completa con anse intestinali che ha evidenziato un lieve ispessimento edematoso delle pareti del sigma retto (il giorno dell'esame avvertivo il fastidio).
Quest'anno ho rifatto un'altra ecografia addome superiore per altri motivi e il medico ha controllato anche se si notava ancora questo ispessimento edematoso delle pareti del sigma retto, ma non c'era, infatti non avvertivo sintomi durante l'esame.
Visita proctologica con anoscopia con il seguente esito: Regione perianale regolare. Regione anale regolare. Pliche raggiate normoconformate.
Riflesso ano cutaneo presente, regolare. Al'esplorazione rettale anello sfinterico apparentemente
completo, normtono sfinteriale con ridotta risposta alla contrazione volontaria sfinteriale e del
puborettale, e regolare risposta in rilasciamento sotto ponzamento. Alla visita e anoscopia si rilevano
emorroidi di I grado circonferenziali, di nessun interesse chirurgico; riepitelizzazione della ragade
anale
Non sanguinamento né secrezioni patologiche al momento della visita. Ampolla rettale libera.
Diagnosi: visita proctologica negativa
Indicazione chirurgica : si consiglia colonscopia ambulatoriale, in quanto la visita proctologica non è
in grado di valutare adeguatamente le pareti del colon
Prescrizioni
Dieta ricca di fibre, abbondante idratazione (bere due litri d'acqua al giorno).
Colonscopia con ileoscopia retrograda con esito: Agevole introduzione dell'endoscopio. Buona la pulizia intestinale. Progressione sino al ceco; si introduce
Endoscopio attraverso la valvola ileocecale esplorando l'ultima ansa ileale per alcuni cm senza evidenziare
lesioni.L'esplorazione antero-retrograda dei segmenti colo-sigmoido-rettali non ha evidenziato lesioni, in particolare non alterazioni della mucosa del sigma ne evidenza di diverticoli. Nulla alla retrovisione in ampolla rettale.
Conclusioni: Non lesioni ileo-colo-sigmoido-rettali in atto.
Si consiglia: Pr: Enterolactis plus buste-s: bustax2aldi.
Eventuale usodi di- antispastici elettivi sul colon (Otilonio Bromuro:Spasmomen od Obimal)in caso di coliche addominali.
Calprotectina fecale normale <5.00
Esame chimico feci amidi e lipidi assenti fibre carnee rare.
Coprocoltura ricerca salmonella, shigella ,campylobacter negativo.
Esami del sangue celiachia
TRANSGLUTAMINASI TISSUTALE IgA
0.2 quindi negativo
TRANSGLUTAMINASI TISSUTALE IgG
0.6 quindi negativo
Anti endomisio IgA e IgG assente.
Anti gliadina deamidata IgA <5.2 quindi negativa.
Anti gliadina deamidata IgG 3.30 quindi negativa.
Test per intolleranza al lattosio con esito: test indicativo di malassorbimento al lattosio.
Quindi cosa potrebbe essere questo fastidio di indolenzimento e irritazione del retto come se fosse infiammato che si verifica a periodi?
Posso stare tranquillo che non è nulla di patologico?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Direi di sì!
Tutto sembra confermare un disturbo di tipo "colon irritabile"

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com