Prurito insistente

Salve a tutti, sono un ragzzo di 29 anni e da circa 5/6 mesi ho un prurito in tutto il corpo che va e viene, non è una cosa fissa.

Il mio prurito-fastidio non lascia segni di gonfiore.

Il mio prurito è più fastidioso la sera, e durate la giornata è quasi assente, perché?

Ho eseguito una visita allergologica con esito postivo su paretaria e graminacee, cosa che ho sempre saputo.

Ne ho parlato con il mio dottore e mi ha prescritto vari esami del sangue da fare, tutti con esito fortunatamente positivo, tranne le transaminasi di due punti sopra il massimo, cosa che già mi è accaduta negli scorsi anni non seguendo un alimentazione perfetta.

Purtroppo non sono un ragazzo molto tranquillo vado molto velocemente in ansia e penso subito al peggio, leggendo su internet linfomi prurito ecc.

Potete darmi qualche consiglio?

Su quali esami fare e come comportarmi?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Annamaria Belmonte Medico legale 13 1
Buongiorno,
circa il suo prurito "sine materia" andrebbero fatti alcuni esami che prevedono graduali "step" diagnostici. Lei parla solo delle transaminasi, sarebbe opportuno che -leggendo ciò che le scrivo in risposta- verificasse se fra gli esami del sangue che suggerisco, lei li abbia fatti oppure no, e nel caso sarebbe opportuno che li facesse per avere un quadro più definito. Essi sono:
1. esami del sangue, transaminasi, gamma GT, fosfatasi alcalina, bilirubina, immunoglobuline IgG, IgA e IgM, elettroforesi sieroproteica, colesterolo, test di autoimmunità, in particolare la ricerca degli anticorpi anti-mitocondrio (AMA) e di alcuni anticorpi anti-nucleo (ANA).

2. ecografia dell'addome superiore

Dopo il secondo step, si valuterà se sia il caso di effettuare ulteriori accertamenti strumentali.

Cordialità.