Prurito corpo dopo essere andato in bagno

Salve a tutti dottori, spero che possiate darmi una spiegazione al mio problema poiché sono veramente esausto.
Praticamente, quando vado in bagno a defecare, mi viene un prurito su tutto il corpo, nonostante io sia attento a ciò che mangio, anche se sono un po' sovrappeso.
Vorrei capire se questo prurito può essere causato da un'allergia o se potrebbe essere legato alla presenza di feci nell'intestino.
Inoltre, vorrei sapere se il mio problema di coliche addominali potrebbe avere un qualche legame con il prurito che sto vivendo.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non c'è correlazione tra prurito in tutto il corpo e defecazione! Nei casi dove non ci sono problemi detmatologici o altri problemi medici, il prurito in tutto il corpo spesso è collegato ad uno stato d'ansia, specialmente in periodi di stress.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com