Alterazioni costante feci, fitte leggere e gonfiore

Buonasera sono un ragazzo di 21 anni, vi scrivo perché ormai da diverso tempo (2 anni) soffro di vari disturbi intestinali.
Durante l'estate post primo lockdown ho avuto un periodo di ansia molto forte accumulato durante il Lockdown stesso che mi ha fatto iniziare una terapia con uno psicologo.
Dopo qualche seduta decisi di lasciar perdere ma la cosa che notai è il cambio delle mie abituadini intestinali:feci molli, feci con pezzi di cibo, alterazione drl colore e questa cosa è proseguita fino ad ora con vari periodi di stabilità con feci nella norma sia per forma che per colore.
C'è da dire che il 2022 è stato molto difficile perché ho riscontrato un disturbo d'ansia culminato questo autunno per via della conclusione della mia relazione.
Voglio specificare che fino ad ottobre ho avuto spessissimo attacchi d'ansia e anche di panico con periodi dove provavo ansia costantemente.
Da ottobre ad ora la situazione ansia è migliorata molto e anche la defecazione era migliorata anche se non sempre "perfettamente".
Ora da qualche settimana sto rivivendo questa situazione non più legata all'ansia ma allo stress lavorativo e per situazioni di difficoltà a casa, alimentate anche da la mia indole da "overthinker" che mi fa costantemente pensare a tutto.
Da giugno all'incirca ho iniziato una nuova terapia da un ottima psicologa e consultando la mia dottoressa di famiglia di recente mi è stato detto di fare un ecografia per sicurezza ma mi è stato detto che posso stare assolutamente tranquillo che molto probabilmente è legato tutto ai miei pensieri e quindi di conseguenza colon irritable.
Qualche mese fa ho fatto due esami del sangue ed era tutto ok.
Adesso, la dottoressa mi assicurato che posso stare tranquillo, però questi episodi si ripresentano con i sintomi riportati all'inizio in più quando le feci sono liquide ogni tanto ho del bruciore anale e più spesso del prurito anche se abbastanza di rado tutto sommato.
Le feci risultano mal formate, molli con i pezzi di cibo e semi spesso, colore marrone ogni tanto più accesso e qualche volta giallo, ogni tanto ho un leggero reflusso.
Ripeto sono situazioni che durano più o meno tempo per poi avere una fase dove è tutto regolare, vorrei essere tranquillo riesco a convivere con queste cose tranquillamente sinceramente ma ormai è da un po' che ho il costante pensiero ogni giorno di qualcosa di più grave come un tumore.

Saluti e grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sindrome dell' intestino irritabile?
Va visitato!
Lo specialista di riferimento sarà il gastroenterologo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

La ringrazio per la sua risposta. Al momento attendo di effettuare l'ecografia e di presentarla poi al mio medico di famiglia, vorrei capire solamente se ciò che ho riportato è una situazione che mi deve far stare all'erta o se posso stare tranquillo.