Dolori addominali e sangue nelle feci

Buongiorno,

Ho 39 anni e soffro di colon irritabile, diagnostica circa 8 anni fa a seguito di visita specialistica e colonscopia (che non ha evidenziato nessun problema).

Durante questi anni la situazione e' migliorata a seguito di qualche ciclo di cure con spasmomen somatico e levopraid.

Da un paio di anni ho iniziato ad avere sanguinamento nelle feci, rosso vivo e visibile.

Questo unito a dolore e bruciore nella zona anale.

A seguito di ulteriore visita gastroenterologica e colonscopia effettuata a Febbraio 2022 (interrotta presso flessura splenica, a causa di ansa rigida), mi sono state confermate emorroidi di secondo grado.

Esami del sangue effettuati a Gennaio 2023 evidenziano emocromo, TSH, funzionalita' epatica e renale nella norma.

Da circa 1 mese pero ho iniziato ad avvertire forti crampi addominali nella zona sinistra, con presenza di aria nell' intestino e con diarrea notturna per tre giorni.

Durante la giornata non avevo piu necessita' di andare in bagno, ma dolori addominali costanti zona sinistra.

Il gastroenterologo mi ha prescritto Rifacol per 6gg.

Esame delle feci prescritto da medico di famiglia ha evidenziato presenza di sangue occulto (ma vedo spesso sangue vivo, e il gastroenterologo mi ha detto che non si dovrebbe eseguire esame del sangue occulto in presenza di emorroidi se si vede gia sangue nelle feci).

Gia dal primo giorno di assunzione di Rifacol tutto sembrava rientrato nella normalita, con assenza di dolore e regolari evacuazioni.

Dopo il sesto giorno, dopo la conlusione del trattamento con Rifacol, ho ricominciato ad avvertire forti crampi addominali nella zona addominale sinistra.

Feci piu o meno normali, ma molta aria nell' intestino.

Cosa potrebbe essere e come dovrei procedere?

Purtroppo mi trovo all' estero per lavoro per qualche settimana e non posso tornare dal gastroenterologo che mi segue in Italia.

Sono abbastanza preoccupato.

Grazie mille!
Daniele
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e da quello che ha scritto non abbiamo altri elementi per poter contraddire quello che le avevano già diagnosticato.
Colon irritabile e malattia emorroidaria!
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com