Problema colecisti

Buongiorno Dottore sono Maria 58 anni.
Da un po' di mesi ho un problema alla colecisti.

Sono stata una volta in pronto soccorso due mesi fa per una colica biliare, e a distanza di un altro mese un altra colica.
Sono durate un paio di ore accompagnate da nausea e pancia gonfia.
Da allora da circa un mese ho quasi tutti i giorni pancia gonfia soprattutto dopo i pasti, a volte nausea e bocca amara e qualche episodio di attacchi di diarrea.

Ho fatto eco addome completo con il risultato di tutto nella norma tranne colecisti con pareti ispessite con aggregato microliatisico di dimensione totale di 3 x 1 cm.

Gli esami del sangue del pancreas sono tutti nella norma.

Il medico di base mi ha prescritto deursil 450 tutti i giorni e normix e debridat.

Mi ha anche detto che se continuano le coliche va fatta l operazione.

Secondo lei questi sintomi di nausea pancia gonfia e a volte diarrea sono riconducibili alla colecisti?

E visto una possibile operazione ne ho paura poiché soffro di artrite, fibromialgia e anche anemia con sangue occulto positivo e colonscopia fatta dove sono stati trovati solo diverticoli ed ho paura che questa mia situazione generale possa in qualche modo portare aggravamenti durante l operazione.

Chiedo a voi secondo la vostra esperienza una vostra opinione.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
C'è indicazione all'intervento.
Nessun problema per diverticoli e artrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, con il deursil è possibile che il problema venga risolto? I sintomi come pancia sempre gonfia, diarrea e nausea sono riconducibili alla colecisti?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) No perché il calcolo supera 1 cm.
2) Molto probabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Comunque la misura è riferita all aggregato microliatisico. L ecografa ha parlato di renella e tutto l insieme misura 3 x 1 cm. Vale la stessa cosa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è sabbia biliare si può sciogliere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia