Calcolosi colecisti paucisintomatica

Buongiorno,
ho da anni calcoli alla colecisti che monitoro regolarmente (forse aumentati nel tempo in numero).
L’ultima eco riporta colecisti normodistesa, parete di normale spessore.
Presenza nel lume di almeno 4 immagini iperecogene, di cui la maggiore presenta diametro massimo di 95mm.
Alcune di esse risultano mobili con le variazioni del decubito, da riferire verosimilmente a calcoli, la maggiore di esse presenta ecogenicità inferiore ed è priva di cono d’ombra posteriore (polipo?) .

Mi è stata consigliata l’asportazione della colecisti sebbene non abbia mai avuto coliche forti da ospedale.
Ho sicuramente digestione lenta e capita a volte di sentire fitte nel costato del lato destro ma che si risolvono da sole dopo poco tempo, senza farmaci.
Più spesso invece mi capitano crampi allo stomaco (al centro) o alla pancia (zona ombelico) dopo mangiato che risolvo con riposo o camomilla e non so se imputabili alla colecisti.
Aggiungo che in occasione di pasti molto grassi mi sono capitati episodi di diarrea, soprattutto notturni, anche questi risolti da soli senza mai modifiche eccessive alla dieta.

Alla luce di ciò è consigliato l’intervento chirurgico preventivo o tali sintomi sono comunque riferibili alla colecisti e va asportata?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sintomi riferibili alla colecisti.
Le consiglierei l'intervento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Quello che mi confonde è che la maggior parte delle volte i crampi sono localizzati a livello della pancia (ombelico) subito post pasto e non localizzati sul fianco destro o stomaco. Anche in questo caso è la colecisti?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per dirlo dovrei visitarla......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia