Birilubina e elettroforesi

Buonasera a tutti i dottori.
Effettuato le analisi del sangue ho riscontrato diversi valori fuori dalla norma che riporto.

Colesterolo hdl 30 (sotto i 40 situazione a rischio)

Albumina 69.5 (55.8-66.
1)
Globuline alfa 1 (4.3 2.9-4.
9)
Globuline alfa 2 6.5. (7-12)
Globuline beta 1.
3.8 (4.7-7.
2)
Globuline beta 2.
2.6 (3.2-6.
5)
Globuline gamma 13.3 (11-20)
Rapporto Albumina/Globuline 2.28 (1.1-2.
4)

Birilubina frazionata

Totale 1.521 (0.3-1.
2)
Diretta 0.79 (0.05-0.
30)
Indiretta 0.73 (0.2-0.
8)

Il resto tutto nella norma.

Effettuato eco addome completo dove non si evinceva nulla se non:

Colecisti normodistesa, con pareti irregolari per la presenza di alcune formazioni parietali iperecogene del d.
m. di 6 mm compatibili in prima ipotesi con poli colesternici, alitiasica.

(La dottoressa che mi fece l’eco addome disse che potevano essere ereditari e di fatti anche mia sorella li ha)

Io soffro di un grande disturbo dell’alimentazione.
Passo da regimi di dieta ferrea a mangiare tanto tantissimo di qualunque cosa e parlo di dolciumi, insaccati, bevande gasate.
Puó essere questa mia alimentazione errata che va avanti da anni ad aver portato questi scompensi?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non si tratta di "scompensi", ma di valori lievemente elevati e verosimilmente reversibili con un approccio dietetico.
Per quel che riguarda il lieve incremento della bilirubina. è probabile che rientri nell'ambito di sindrome di Gilbert, una condizione diffusa e senza conseguenze patologiche.
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html
Per quel che riguarda la colecisti, è consigliabile un follow up ecografico nel tempo per valutare la stabilità delle dimensioni dei depositi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della risposta. Quindi tale scostamento dei valori è riconducibile al mio approccio distruttivo al cibo?
Per la colecisti procederò a controllo. Annuo va bene?
La Birilubina è sempre stata nella norma. Io ho 40 anni ed è la prima volta che mi esce un valore così alto. Non è grave come cosa no?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se parla di approccio "distruttivo" al cibo, ha già individuato il problema e, implicitamente, la soluzione.
Una ecografia di controllo entro un anno dal primo riscontro è indicata. La frequenza di successivi controlli sarò stabilita dal medico che la seguirà.
Sulla bilirubina ho già scritto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!