Referto colonscopia

Buon giorno,

eseguendo una colonscopia con qd "diagnosi precoce per familiarità", prescritta e eseguita senza nessun tipo di disturbo, ho "sentito" preoccupazione dello specialista che ha redatto il referto, il quale si è premurato di voler ripetere la colonscopia appena eseguita, entro un anno.

Sentito il mio medico di base che invece mi ha detto di non preoccuparmi affatto perchè sono solo rilevamenti di routine, e non è convinto circa la terapia prescritta in quanto secondo lui non ne necessito visto la totale assenza di disturbi.
Rimango perplesso e chiedo gentilmente vostro parere.

Anamnesi:
allergie: penicillina.

- doppia familiarità di Il grado per CCR.

- pregressa appendicectomia.

Referto:
Premedicazioni: Petidina (50 mg ev); Midazolam (5 mg ev);
Estensione: Pancolon+Ileo Preparazione: Buona (Aronchick 1) Colon Sx: Grado 2
Traverso: Grado 2 Colon Dx: Grado 2 Boston Scale: 0
Esame condotto, attraverso un colon lungo e ridondante, fino all'ultima ansa ileale che appare regolare.

Nel sigma presenza di osti diverticolari a piccolo colletto con mucosa interposta iperemica che rendono il tratto rigido e poco distensibile.

nel sigma ectomia EMR en bloc di una lesione non polipoide di 1 cm di dimetro (0-Ila
PPIIIL JNET Tipo2A).

Nei restanti tratti esplorati normale austratura, trama vascolare e mucosa rosea.

In uscita in retroversione presenza di noduli emorroidari interni non congesti.

Conclusioni diagnostiche:
- Sigma EMR ectomia di una lesione non polipoide non recuperata per la tipizzazione istologica.

- Diverticolosi colica (DICA 2).

Terapia:
Flagyl (metronidazolo) 250 mg cp.
2 cp x 2 (ore 8-20) per 7 giorni.

- Pentacol (mesalazina) 800 mg cp: una cp x 3 (ore 8-14-20) per 4 settimane.

- Dicloflor plus bustine: una bustina mezz'ora prima dicolazione per 10 giorni al mese a cicli TUTTI I MESI.

Note e consigli:
Si consiglia controllo tra un anno.

Ringrazio per eventuale vostra opinione

Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave e il controllo è una routine dopo una polipectomia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tranquillizante

Grazie