Rcu in concomitanza con colon irritabile

Buongiorno dottori sono da un anno in remissione, l' ultima colon dice: rcu di grado lieve la mia ge dice che sono in remissione.

Ma da diversi mesi continuo ad avere meteorismo (moltissimo) e alvo alternato stipsi e dissenteria.

Dopo i pranzi ho un gran gonfiore nella parte alta.

Mi ha prescritto ecn che ho preso da qualche giorno.
Chiedevo se colite ulcerosa, e colon irritabile possono coesistere.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire l'estensione della malattia e la terapia che sta seguendo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve cosa intende per estensione? Nel referto c'è scritto che c'è una leggerissima infiammazione nel primo tratto del colon non più in su. Ad oggi assumo solamente azatioprina 50 1 pastiglia e mezza al giorno
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Estensione della malattia significa quanti cm di colon sono colpiti dalla rcu.
Ovviamente quando la malattia è stata diagnosticata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Da quando era stata diagnosticata nel 2019 era arrivata fino al cieco
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quindi una pancolite.
È sempre difficile dire se coesiste un intestino irritabile.
In linea teorica può coesistere ma molti sintomi si sovrappongono.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia