Problemi gastrointestinali. colonscopia ed esito biopsie

Buonasera Dottori.

Da novembre 2021 ad aprile 2022 presentavo alvo diarroico, poi la situazione era migliorata, con feci normali e nessun disturbo.

Da una settimana si è ripresentata esattamente come lo scorso anno, con fastidio allo stomaco e all'intestino.

A febbraio 2022 ho effettuato gastroscopia (da cui è emersa solo gastrite cronica, negativa la ricerca di Helicobacter Pylori e negativi gli esami per celiachia) e ad aprile 2022 colonscopia perché io sono convinta di avere il morbo di crohn (il mio gastroenterologo mi ha diagnosticato colon irritabile.
Ho ripetuto gli esami per: calprotectina fecale che è nei range, addirittura solo a 5; esame chimico delle feci nella norma; sono in attesa di fare coprocoltura e test per intolleranze alimentari che non ho fatto lo scorso anno).

Il referto della colon è il seguente: "Esame condotto fino all'ileo distale.

Nei tratti esplorati non si rilevano lesioni evidenti della mucosa.

Canale anale con emorroidi.

Si eseguono biopsie random nel colon".

Il referto delle biopsie è il seguente: "Frammenti di mucosa del grosso intestino con note di edema e flogosi cronica a lieve compartecipazione granulocitaria eosinofila della lamina propria.

Focale iperplasia nodulare linfoide.

Muciparità ed architettura delle cripte nella norma.

Non evidenza di incremento del numero di linfociti T intraepiteliale (CD3+, CD8+) ".

Il mio gastroenterologo afferma che sia solo colon irritabile, il mio medico di base che vi sia un processo infiammatorio in atto.

Sono confusa dalle loro risposte perché non so se sia il caso di iniziare una terapia.
E, soprattutto, mi preoccupa la dicitura "edema e flogosi cronica": quando è presente non si fa riferimento alle MICI?

Posso chiedere un consiglio sul responso delle biopsie a voi?

È davvero solo colon irritabile?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le risposi nel settembre 2022 ad IDENTICO quesito.
Le rispondo di nuovo: non si tratta di malattia di Crohn.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia