Gastroenterologia

Buon giorno da parecchi mesi mi accompagnano diciamo da ottobre un calo ponderale di 15 kg associato ad una forte astenia che non mi permette neanche di uscire di casa.
A tutto questo si accompagna una forte distensione addominale e dolore al centro dello stomaco.
Negli ultimi 2 mesi ho effettuato un Angiò rm con mdc per valutare il pancreas dove mi hanno riscontrato solo un ipmn che tengo sotto controllo da 4 anni.
Il chirurgo che mi segue mi ha detto che sono stabili.
ho effettuato una Colonscopia anche questa negativa.
Non mi hanno fatto neanche biopsia.
Gastroscopia negativa anche questa negativa nessuna biopsia perché mi hanno detto che la mucosa era perfetta.
Esami del sangue emocromo perfetti.
vitamina d, folati, b12.
Nel range ma comunque un po’ bassi.
Folati a 6 b12 220.
Ho fatto tac torace addome completo con mdc.
Anche questo negativo.
Eppure io continuo a perdere peso ed a diventare sempre più debole.
Tra 15 giorni avrò un altra visita gastroenterologica.
Ma nel frattempo che aspetto mi piacerebbe un vostro parere su quello che mi sta succedendo.
Sto molto male non riesco a stare in piedi e passo le mie giornate a letto.
Ho parecchi borborigmi sia a stomaco vuoto che pieno.
Sospetto un grave malassorbimento visto che le feci hanno sempre un aspetto lucido e danno quasi sempre sul giallo.
Un grandissimo grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Rileggendo i suoi consulti, vedo che diceva le stesse cose nel 2019 e poi nel 2022.
Questo dovrebbe escludere patologie gravi.
Faccia una terapia per gastrite sotto controllo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno egregio dottor Bacosi. Ho appena fatto una settimana fa una gastroscopia dove non mi hanno trovato nessuna gastrite. Non mi hanno fatto neanche biopsia. Ma io sto sempre più male e mi sento sempre più debole. Tanto da non poter più camminare. Nelle precedenti volte che sono stato male non ho mai perso peso. Mi sembra che una perdita di peso di 15 kg. Sia abbastanza preoccupante.non riesco più ad avere una vita normale. Io sto pensando ad un grave problema intestinale portato da un linfoma intestinale visto. Che Iol tenue non è mai stato guardato. Non ho mai avuto febbre ho sudorazioni strane ma un grave deperimento organico. Mi piacerebbe avere un suo parere. La ringrazio molto se mi potrà dire cosa ne pensa sono molto spaventato. La ringrazio ancora tanto.
[#3]
dopo
Utente
Volevo dire che non ho sudorazione nottturna.