Paura valore calprotectina in attesa di ecografia anse intestinali e colonscopia

Buongiorno.

Da inizio maggio ho alvo alterato con in genere due evacuazioni alla mattina di feci molli o comunque non ben formate (in rari casi le evacuazioni sono state tre), borborigmi soprattutto appena sveglio e senzazione di non completo svuotamento.

Su consiglio del gastroenterologo il 5 giugno ho eseguito VES, PCR e analisi celiachia tutte nella norma; negativa è anche la ricerca di batteri e parassiti nelle feci.
L’unico valore che mi preoccupa è la calprotectina a 126 su un range debolmente positivo tra 50 e 200.
Quando ho eseguito questi esami assumevo Lucen 20 mg al mattino.

Ora sto assumendo Lucen 20 mg e Lexil 15 mg, con quest'ultimo i borborigmi sono diminuiti di intensità ma non spariti del tutto, mentre le evacuazioni sono spesso malformate o molli, ma mai liquidi.
Aggiungo che non ho febbre (temperatura massima oggi alle ore 17 di 36, 9, ma non ho mai sentito in questi mesi di avere febbre), di notte non mi sveglio mai per evacuare e che il 28 giugno, convinto di aver visto una piccola traccia di sangue nelle feci, mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno effettuato un emocromo risultato nella norma.
Nel frattempo sono in attesa di svolgere un'ecografia delle anse intestinali e una colonscopia; per quest'ultima dovrò attendere agosto.

Il valore della calprotectina di 126 può essere dovuto all'assunzione di Lucen quando ho effettuato l'esame?
Su questo sito in vari consulti e anche su altri ho letto che gli IPP possono renderla positiva.

Il valore della calprotecina di 126 può essere segno di qualcosa di grave come morbo di Chron o tumore?
Il mio gastroenterologo sostiene che, anche dopo l'episodio del pronto soccorso, si tratti solo di IBS, ma tra questo valore alterato della calprotectina e i sintomi che presento non riesco a tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina (peraltro con valore risibile) non si alza per tumori ma per infiammazione.
Gli ipp innalzano la calprotectina.
Ascolterei il suo Gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi, anche secondo lei, i sintomi che ho sono dovuto alla sindrome dell’intestino irritabile?
Non la forte che provo da maggio a questa parte mi fa sempre pensare che possa essere qualcosa di più grave, motivo per cui eseguirò ecografia e colonscopia
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: il valore della calprotectina a 126, sebbene debolmente positiva, può escludere qualcosa di patologico?
Anche il mio gastroenterologo sostiene che sia irrilevante soprattutto alla luce del quadro delle mie analisi dove PCR e VES sono nella norma, così come sono nella norma globuli bianchi, globuli rossi, emoglobina, piastrine e TSH.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già risposto: valore risibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Quindi verosimilmente potrebbe trattarsi solo di intestino irritabile?
Io temo possa essere morbo di Chron
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le riporto l'esito dell'ecografia per un chiarimento.

Non alterazioni ecostrutturali focali a carico degli organi parenchimatosi addominali. Colecisti normodistesa, alitiasica. Non linfonodi aumentati di volume e con caratteristiche patologiche in ambito retroperitoneale. In piccolo bacino vescica discretamente distesa, a pareti nette, senza inclusi. Non falde di versamento libero in addome.
L'ultima ansa ileale appare nei limiti per spessore (calibro medio 1,5 mm) ed ecostruttura. Non segni di iperemia sottomucosa né aspetti di iperafflusso vascolare al controllo Doppler. Qualche linfonodo mesenterale infracentimetrico con caratteristiche aspecifiche.

Il medico che ha eseguito l'ecografia ha detto che è tutto nella norma, ma a preoccupano quei linfonodi infracentimetrici con caratteristiche aspecifiche. Cosa significa?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nulla di importante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Viste le dimensione dell'ultima ansa ilea posso escludere il morbo di chron?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Assolutamente, si!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille, sempre molto cordiale!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Una domanda in preparazione alla colonscopia che sarà l'11 agosto.

Sto assumendo i fermenti Serobioma e Pilorex (consigliati dalla mia nutrizionista all'interno di un protocollo che ho iniziato a giugno). Nei giorni prima della colonscopia vanno sospesi o possono continuare ad assumerli?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può assumerli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille!
Se le farà piacere, la aggiornerò sull’esito dell'esame. Esame dal quale ho paura possa emergere qualche cosa di molto spiacevole
[#14]
dopo
Utente
Visti i sintomi e i risultati dei vari esami, potrebbe essere valida l'ipotesi di colite microscopica?

Da maggio ho perso circa 2,5 chili, forse imputabili anche a un cambio di dieta, ora più leggera e in bianco, e all’ansia che spesso mi porta ad avere lo stomaco chiuso e a mangiare poco.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottora.
Visto l'esito dell'ecografia delle anse intestinali si può escludere anche la colite ulcerosa?

Grazie
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ieri ho eseguito la colonscopia, questo è il referto:

Ispezione ano-perineale: emorroidi del canale anale con gavocciolo protundente.
Esplorazione digitale: ampolla libera
Si risale con lo strumento fino a percorrere l'ileo di 10 cm.
Toilette intestinale coretta (3+3+3).
Ano-retto: senza lesioni.
Sigma: senza lesioni.
Colon discendente: senza lesioni
Colon traverso: senza lesioni.
Colon ascendente e cieco: senza lesioni.
Valvola ileo-cecale regolare e pervia.
Ileo indenne.

Conclusioni:
Non evidenziate lesioni a carico del grosso e del piccolo intestino.
Biopsie di controllo in ileo, colon destro e retto in attesa di esame istologico.
Emorroidi del canale anale. Si consiglia visita proctologica.

Dopo l'estate effettuerò la visita dal proctologo per le emorroidi.

Le biopsie erano state richieste del mio gastroenterologo per ricerca una colite microscopica. Mentre il medico che ha eseguito la colonscopia ha detto di fare la ricerca del clostridium difficile nelle feci.

Non potrò contattare il mio gastroenterologo prima di due settimane, ma da questo quadro nonostante la mancanza della biopsie si possono escludere malattie infiammatorie croniche come colite ulcerosa e morbo di Chron?
[#17]
dopo
Utente
Questo è l'esito delle biopsie:

Buongiorno dottore. Questo è il referto delle biopsie:

Materiale biologico inviato
1 - Ileo - Biopsia
2 - Colon ascendente - Biopsia
3 - Retto - Biopsia

In contenitori separati pervengono:
n 3 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0,1 a cm 0,2 (1),
n 2 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0,3 a cm 0,4 (2),
n 2 frustoli di mucosa dell'asse principale di cm 0,3 (3).
(Il materiale viene incluso in toto, esaminato su sezioni semiseriate).

Diagnosi
Lembi di mucosa ileale senza altrazioni istologiche di rilievo (1).
Lembi di mucosa del grosso intestino con congestione e lieve flogosi cronica della lamina propria (2,3).

Di cosa si tratta dottore?
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esame NORMALISSIMO.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#19]
dopo
Utente
Quindi si possono escludere anche colite aspecifica e colite microscopica?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#21]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!
[#22]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora; un'ultima domanda prima che veda il mio gastroenterologo la prossima settimana.

Quella congestione e quella lieve flogosi cronica della mucosa del grosso intestino a cosa sono dovute? Qual è la loro causa se l'esame istologico è normale?