Tac addome completo senza mdc

Salve, ho fatto una tac per dolori che a volte compaiono sul lato sx addome...li ho da 5/6 anni soffro di colon irritabile...ho appena scaricato il risultato online...ho l'ansia: L'esame è stato eseguito, come richiesto, senza MdC; l'attendibilità ne risulta pertanto ridotta.

Il fegato è di volume nella norma, lievemente steatosico a parte il segmento IV risparmiato dalla
steatosi; in corrispondenza dell'ilo si rilevano clips metalliche della colecistectomia.

Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.

Con i limiti dell'esame di base è regolare la delineazione degli altri visceri parenchimatosi
addominali.

Nella pelvi si segnalano numerosi diverticoli del sigma.

Non significative adenopatie retroperitoneali.

Cosa vuol dire?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sua sintomatologia, probabilmente, origina dai diverticoli del sigma.
Fare una TC senza mezzo di contrasto serve a poco.
Faccia
TC colonscopia virtuale
Dosaggio della calprotectina fecale
Poi si faccia visitare da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentile risposta. Cordialità