Gastroprotettore, se assumo 1 capsula di levopraid 25mg e lexil al giorno, per 3 sett.?

salve,
il gastroenterolgo mi ha prescritto questa cura, ma non ha specificato un gastroprotettore, per cui chiedo a voi:

necessito di gastroprotettore se dovrò assumere Levopraid 25mg 1 capsula dopo pranzo e Lexil 1 compresa dopo cena, per 2-3 settimane?

in attesa di un vostro riscontro

grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per quanto la prescrizione contemporanea di un procinetico e di un antispastico abbia poco senso, la sovrapposizione di un altro farmaco è ancora più inutile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

pensavo al fatto della gastrolesività, visto che solitamente quando si usano i FANS per più giorni, molte volte consigliano pantoprazolo ecc, però non essendo un FANS, chiedevo se andasse preso.

Per il discorso accoppiamento di questi due tipologia di farmaci, non ho ben capito il perché dovrò prenderli 1 ora dopo i pasti e non prima, come leggo in qualsiasi sito, ma a parte questo, io ho fatto decine di analisi del sangue e urine, eco e tac, tutto negativo. Sono uno sportivo e salutista.
E spiegando al gastroenterologo che l'unico mio sintomo, con variabilità della sua intensità ma localizzato sempre in un solo punto da quasi 3 mesi, cioè flessura epatica e zona colon ascendente ( a 10+ cm a destra dell'ombelico ), un dolore direi "tensivo", Simile ai dolori muscolari o quando ricevi una botta o senti tirare i muscoli interni.

Il dott. mi ha prescritto questa cura, insieme anche a 800mg, 2 cps , di sodio butirrato.

Lei in questo caso avrebbe agito in altro modo ?

La ringrazio
un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Già l'idea di associare il pantoprazolo a una terapia con FANS di breve durata è fantasiosa, figuriamoci se non c'è nemmeno il FANS.
L'associazione dei due farmaci che riferisce non ha senso perché l'uno annulla l'effetto dell'altro: un procinetico favorisce la motilitò gastroenterica, un antispastico la inibisce; in più l'altra componente del Lexil è ina benzodiazepina che avrebbe senso (per un brevissimo periodo) se c'è una notevole componente ansiosa.
Il butirrato può darle beneficio sul dolore addominale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie per la sua gentilezza.

Vorrei approfittare per specificare che, possibilmente, il dottore mi ha prescritto lexil (1 cps prima di andare a dormire), perché gli dissi di 1-2 episodi, in 3 mesi, di non aver dormito per il dolore.

Però io adesso non capisco,
questo Lexil leggo sia più ansiolitico che altro, per rilassare mentalmente, infatti viene prescritto da psichiatri, neurologi ecc. e che abbia, parallelamente un effetto "rilassante", per il colon, però io non vorrei prendere un farmaco inutile per me , soprattuto queste tipologie, io non sono amante dei farmaci quindi evito se è una cosa che effettivamente può servirmi.

Invece levopraid velocizza il transito.

Ma nel mio caso, cioè il dolore con intensità variabile, sempre in questi due punti, talvolta noto che diminuisce mentre mangio, magari per il discorso della peristalsi, magari si attiva il colon e diminuisce il dolore, ma non ho avuto mai altri sintomi, ne febbre, le analisi del sangue, urine, feci, sono sempre state negative, ho controllato più volte VES, pCR, emocromo e urine. poi le eco addome completo e tac sono completamente normali.

Detto questo, dopo aver speso circa 450 in 3 mesi, Lei quale pensa sia la direzione giusta?

fare questa cura per 1 sola settimana ?
escludere il Lexil se non ho problemi a dormire ?

usare solo il butir ad alte dosi?

Le uniche due analisi che non ho fatto sono Calprotectina fecale e disbiosi test, sarebbero utili o mancano i sintomi e/o le alterazioni strumentali o di laboratorio per farle? anche perchè costano tantissimo.

grazie
cordiali saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se è dell'idea di procedere per tentativi, farei il solo butirrato per un mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Salve,

no io vorrei risolvere il problema che ho da 3 mesi, visto che io nella mia vita non ho mai problemi di salute e sono un salutista, non capisco perché questa cosa sembra non risolversi mentre chi fa una vita sregolata ha più fortuna di me.

1) Detto questo, potrebbe indicarmi il momento ideale ? prima o dopo i pasti o se a digiuno?
2) se dopo questo non dovrebbe risolversi, lei mi consiglia quei 2 esami per capire se ho una leggera infiammazione della mucosa o una disbiosi ? o dato la negatività degli esami del sangue ecc, andrebbe con un altra soluzione ?

grazie
cordiali saluti
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il butirrato si assume normalmente ai pasti.
Per quel che riguarda le analisi, le consiglio di attenersi a quelle richieste dal medico che la segue e può pertanto visitarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
d'accordo, spero vada bene solo il butirrato ad alte dosi, le scriverò in seguito

grazie
[#9]
dopo
Utente
dimenticavo, mi sa dire come mai ho sempre le proteine totali sopra valore 8,00 da anni ?
e anche le beta globine 2 sempre al limite del range massimo? e se è normale o devo cambiare qualcosa.

seguo sempre la stessa alimentazione e sport, 1gr/kg di proteine nella mia dieta giornaliera e non ho mai avuto problemi al fegato, ne valori alterati.

grazie

PROTEINEMIA TOTALE * 8,4 g/dl 6,30 - 8,00
Albumina 58,0 % 50,00 - 65,00
Alfa1-Globuline 4,2 % 2,00 - 7,00
Alfa2-globuline 8,6 % 6,30 - 13,50
Beta-globuline 1 5,9 % 5,00 - 14,00
Beta-globuline 2 6,2 % 2,20 - 6,20
Gamma-globuline 17,1 % 10,00 - 21,00
Rapporto A/G 1,38 % 1,10 - 2,10
Albumina 4,87 gr%ml 3,00 - 5,20
Alfa1-globuline 0,35 gr%ml 0,12 - 0,40
Alfa2-globuline 0,72 gr%ml 0,30 - 1,12
Beta-globuline 1 0,50 gr%ml 0,42 - 1,12
Beta-globuline 2 * 0,52 gr%ml 0,13 - 0,50
Gamma-globuline 1,44 gr%ml 0,60 - 1,68
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Si tratta di valori poco fuori dal range di normalità e che considerati isolatamente non hanno significato patologico. Vanno accordati con gli altri esami e con la condizione clinica del paziente, Spesso sono legate a condizioni di aumentato peso corporeo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Scuotto,

Ho effettuato le seguenti analisi, erano le uniche 2 analisi che non avevo ancora fatto.
Ho sentito il gastroenterologo che mi ha detto di non prendere il LEXIL, che io ancora non avevo preso, mi ha confermato invece il BUTIR per 1 mese e invece mi ha confermato anche il levopraid per 3 settimane. Non mi ha detto di prendere lattobacilli anche se l'indicano è in Disbiosi lieve/moderata, penso perché inerente all'intestino tenue e non colon, quindi fuori dal mio problema.
Il fastidio ormai è sempre lieve. Ho iniziato solo il butir da qualche giorno.

Lei che ne pensa? avrebbe integrato anche i lattobacilli ?

La ringrazio.

TEST PER LA DISBIOSI
SCATOLO nelle urine < 10,00 mcg/L
0 - 10 disb. assente
10 - 20 Disbiosi lieve
20 - 40 Disbiosi media
> 40 Disbiosi grave
INDICANO nelle urine 40,10 mg/L
0,00 - 20,00 Disbiosi assente
20 - 40 disbiosi lieve
40,1 - 80 : disbiosi media
> 80 : disbiosi grave

CALPROTECTINA FECALE < 20,00 mcg/g
< 80 NEGATIVA
80 - 160 Infiammazione
moderata.
> 160 POSITIVA
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Proseguirei con le indicazioni che le ha fornito il gastroenterologo, considerando che la visita medica precede e orienta le analisi di laboratorio e non viceversa per formulare correttamente diagnosi e terapia; e questo vale anche per il test disbiosi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.