Prelievo secreto duodenale

Buonasera
a seguito di problemi addominali ingravescenti da quasi 2, 5 anni, che mi hanno portato a fare Ecografie, RMN, TAC, 2 Gastroscopie ed 1 colonscopia.
Dolori dal quadrante alto sotto costole che arriva fino ad ombelico ed in fasi più acute anche con scariche diarroiche.
Molta aria nella pancia borborigmi continui, dolori anche al collo (come bruciori che vanno e vengono).
Il tutto sparisce in posizione sdraiata.
Ho anche fastidi alla corda colica sinistra che diventa spesso dura.

Ora mi viene consigliato di fare una gastroscopia con prelievo di secreto duodenale per analizzarlo in ipotesi di sovraccrescita batterica.
E' un esame comune?

non trovo da nessuna parte chi fa questo tipo di esame, i vari ospedali mi indicano che di solito si fa Breath Test al Glucosio o Lattulosio.

avevo fatto disbiosi test con urine ed era emerso scatolo OK ma indicano a 107.
i Vari gastroenterologi mi han detto che non è rappresentativo di nulla.

grazie
cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non si tratta di un esame comune. Viene praticato per lo più in alcuni centri ospedalieri nel sospetto di infestazione da giardiasi, ma è più consueto richiedere l'esame microscopico specifico delle feci per Giardia. Come tutte le indagini di laboratorio o strumentali deve essere prescritto da un medico per confermare o escludere un preciso orientamento diagnostico,
Per quel che riguarda l'ipotesi di sovracrescita batterica del tenue, il test indicato è il breath test al glucosio; anche il breath test al lattulosio può essere praticato, ma indica soprattutto una elevata velocità di transito.
Il disbiosi-test indicano/scatolo è poco indicativo: è soltanto indice di uno squilibrio del patrimonio batterico intestinale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.