Gonfiore addominale

Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.

Vi scrivo perchè non riesco a trovare una soluzione al mio problema e non so nemmeno bene a chi rivolgermi.

Sono celiaca (diagnosticata nel 2012).

Da circa un anno a questa parte soffro di un fastidioso gonfiore addominale che si presenta in momenti diversi della giornata (al mattino appena sveglia però sono sempre sgonfia).
E' molto fastidioso e doloroso e spesso mi provoca dolore anche alla zona lombare.

Ho effettuato parecchi controlli ginecologici perchè inizialmente pensavo potesse essere un problema ginecologico, ma così non è (ho la spirale e ho anche pensato possa dipendere da quella...).

Ho effettuato un'ecografia addome completo e nulla ha rilevato se non tanta aria.

Ho anche effettuato il breth test al lattosio e sono risultata positiva (circa due mesi fa) ma nonostante abbia eliminato il lattosio dalla mia alimentazione, il problema persiste e mi limita le mie attività.

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consiglio di indagare su altre intolleranze (istamina) e su una eventuale disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
L'istamina sinceramente non so nemmeno cosa sia, ma proverò ad indagare in tal senso.
Disbiosi intestinale in effetti si, nel senso che a fine 2022 ho effettuato un esame del microbiota ed è emerso appunto disbiosi, ma sinceramente il gastroenterologo non l'ha proprio preso in considerazione.
Magari è una domanda stupida, ma come si cura una disbiosi intestinale?