Intervento chirurgico ernia iatale

Ciao.
È da anni che ho problemi allo stomaco.
Bruciori e dolore, che all’inizio tenevo a bada con il solito gastroprotettore, che poi non mi ha più fatto effetto.
A quel punto ho deciso di fare una gastroscopia e l’esito è stato ernia iatale e bulbite cronica.
Ho provato varie combinazioni di farmaci tra gastroprotettori, diverse bustine e compresse a base di acido ialuronico per il reflusso e Levosulpiride, ma sempre con scarsi risultati.
Il gastroenterologo non ha più che farmi prendere, e mi ha detto che se i sintomi non mi passano con queste terapie l’unica soluzione è l’intervento chirurgico.
Voi cosa consigliate.
Riguardo i miei sintomi non faccio che passare gionate tra bruciori, dolore allo stomaco o al petto, bocca infiammata a volte, come se avessi fuoco, dolore allo orecchie pure.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Prima di decidere se intervenire chirurgicamente, occorre eseguire degli esami che faranno capire se l'intervento è utile.
In primo luogo una pH-manometria delle 24 ore.
Altrimenti rischia di fare intervento inutile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Ah, c’è pure il rischio che l’intervento non faccia nulla? Anche perché le medicine le ho provate tutte, pure la Famotidina, ma anche quella non ha fatto effetto.