Zitromax 500mg per 6 giorni

Buonasera dottore, volevo porle una domanda: ho avuto un'uretrite da ureaplasma e il medico mi ha prescritto ZITROMAX da 500mg per 6 giorni.
Siccome ora avverto effetti collaterali come pesantezza e fastidio nella parte destra dell'addome da giorni (fegato si presume) e inappetenza, non e' che abbia danneggiato il fegato?
Ho notato che le dosi dovrebbero essere per 3 giorni, non per 6!! ! Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi??
Ho finito la terapia Domenica 2 Luglio e avverto fastidi da martedi 3.
Sto prendendo al momento aglio, carciofo, cardo mariano, acqua e limone e yogurt activia al mattino per una depurazione generale ma non noto grandissimi miglioramenti...
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
stia più che tranquillo per eventuali tossicità, si tratta di effetti collaterali che svaniscono dopo qualche giorno dalla sospensione della 'antibiotico, utile un ciclo di fermenti lattici per il riequilibrio della flora intestinale (microbiota)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, il mio dubbio era questo fastidio costante che c'e' da quasi una settimana dopo la dismissione dell'antibiotico. Non vorrei si trattasse di epatite da farmaco (data l'assunzione doppia presa). Attendo qualche giorno in piu'?? Quanto tempo ci mette il corpo a espellere completamente l'azitromicina (500mg per 6 giorni)? Oggi siamo all'ottavo giorno dalla dismissione. Grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Si tratta di un dosaggio anche inferiore a quello utilizzato per certe patologie , l'epatotossicità da farmaci da sintomi piuttosto evidenti e seri per cu non credo proprio che sia il suo caso da come lo ha descritto

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre per la risposta! (penso abbia capito ma nel dubbio 500mg si intendono giornalieri per 6 giorni consecutivi). Posso stare sereno allora? Grazie infinite!
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Può stare più che tranquillo!

Tommaso Vannucchi

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sembro stare meglio oggi. Buon proseguimento!!!!