Dolore fianco sinistro che va e viene

Salve Dottori.
Da circa tre anni ho, sporadicamente, un dolore al fianco sinistro, all'altezza dell' ombelico, che dura tre o quattro giorni e poi passa.
L'intervallo tra gli episodi varia da un mesetto a sei mesi, ma torna sempre, ormai posso riconoscerlo dal fastidio che provo la sera precedente.
È un dolore costante, che si intensifica quando mi piego, tossisco o faccio movimenti in generale.
Di notte mi sveglia appena mi giro nel letto.
Alcune volte quando ho questi episodi noto anche di avere flatulenza e un aumento del numero di volte che vado in bagno, con feci frastagliate, ma non sempre.
Ogni volta che ho questo dolore mi preoccupo, ma poi scompare dopo pochi giorni dal nulla così com'è arrivato.
Che tipo di esami dovrei svolgere?
Può essere qualcosa di grave?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Probabilmente del meteorismo intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)