Dubbio colonscopia

Buonasera, mia madre ha eseguito una colonscopia con sedazione cosciente in seguito ad un periodo di dolore addominale.
L'esito dell'esame è stato il seguente: Monitoraggio pulsiossimetrico.

Sufficiente preparazione intestinale.

Emorroidi prolassate di I - II^ grado.

Normale aspetto della mucosa fino alla flessura colica destra dove il lume si restringe (aderenze?) provocando intenso dolore e reazione vagale.

Si consiglia di completare la procedura in narcosi.

Ho letto che le aderenze normalmente vengono a persone che sono state sottoposte ad interventi, non essendo il suo caso cos'altro potrebbe essere?
Sono molto preoccupata, Grazie mille a chi mi potrà rispondere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo ci sia stata una difficoltà a procedere per una questione anatomica (colon convoluto) o scarsa sedazione o scarsa esperienza dell’operatore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)